Motorsport

Todt su Michael Schumacher: “Non è più quello che conoscevamo”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si avvicina il decimo anniversario da quel terribile 29 dicembre 2013, quando il mondo si fermò per l’arrivo della notizia dell’incidente accorso a Michael Schumacher sulle nevi di Maribel, durante le ferie invernali. Da quel giorno è caduto un vero e proprio sipario sull’uomo Michael Schumacher, sulla sua situazione sanitaria e su ciò che è stato fino a quel momento.

10 anni di silenzi, di plausibili quanto orrendi scoop (ricorderete un giornale tedesco che riprodusse una finta intervista al campione ex Ferrari fatta con l’intelligenza artificiale) e di pochissime conferme. Silenzio assoluto da parte della famiglia, specialmente dalla moglie Corinna, meno dai figli. L’ex pilota Haas Mick Schumacher si lasciò scappare nel documentario Netflix “Schumacher” che lui e il papà hanno un modo diverso di comunicare, sicuramente non a parole.

Una mezza conferma della situazione in cui versa il classe 1969, e in tutto questo è cruciale il ruolo di Jean Todt. Amico intimo del tedesco e della famiglia, l’ex presidente della FIA è uno dei pochissimi che può fargli visita e, proprio avvicinandosi al decimo anniversario dall’incidente, le sue dichiarazioni in merito sono state serafiche: “Michael è qui, quindi non mi manca. Non è più il Michael di prima. È diverso ed è magnificamente sostenuto da sua moglie e dai suoi figli che lo proteggono. La sua vita ora è diversa e ho il privilegio di poter condividere momenti con lui. Questo è tutto quello che c’è da dire. Purtroppo il destino lo ha colpito dieci anni fa e non è più il Michael che conoscevamo in Formula 1“.

Una frase, semplice, che sa di verità. Michael Schumacher è stato uno dei campioni più amati di quello strano sport che è la F1 e questo è il ricordo che di lui dobbiamo conservare.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Schumacher

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago