Si avvicina il decimo anniversario da quel terribile 29 dicembre 2013, quando il mondo si fermò per l’arrivo della notizia dell’incidente accorso a Michael Schumacher sulle nevi di Maribel, durante le ferie invernali. Da quel giorno è caduto un vero e proprio sipario sull’uomo Michael Schumacher, sulla sua situazione sanitaria e su ciò che è stato fino a quel momento.
10 anni di silenzi, di plausibili quanto orrendi scoop (ricorderete un giornale tedesco che riprodusse una finta intervista al campione ex Ferrari fatta con l’intelligenza artificiale) e di pochissime conferme. Silenzio assoluto da parte della famiglia, specialmente dalla moglie Corinna, meno dai figli. L’ex pilota Haas Mick Schumacher si lasciò scappare nel documentario Netflix “Schumacher” che lui e il papà hanno un modo diverso di comunicare, sicuramente non a parole.
Una mezza conferma della situazione in cui versa il classe 1969, e in tutto questo è cruciale il ruolo di Jean Todt. Amico intimo del tedesco e della famiglia, l’ex presidente della FIA è uno dei pochissimi che può fargli visita e, proprio avvicinandosi al decimo anniversario dall’incidente, le sue dichiarazioni in merito sono state serafiche: “Michael è qui, quindi non mi manca. Non è più il Michael di prima. È diverso ed è magnificamente sostenuto da sua moglie e dai suoi figli che lo proteggono. La sua vita ora è diversa e ho il privilegio di poter condividere momenti con lui. Questo è tutto quello che c’è da dire. Purtroppo il destino lo ha colpito dieci anni fa e non è più il Michael che conoscevamo in Formula 1“.
Una frase, semplice, che sa di verità. Michael Schumacher è stato uno dei campioni più amati di quello strano sport che è la F1 e questo è il ricordo che di lui dobbiamo conservare.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…