Imponente, di classe e inarrestabile. Abbiamo provato l’auto ideale per il periodo invernale, il SUV per definizione dell’ampia gamma di vetture 4Matic di Mercedes-Benz, la ML.
La vettura in prova
La versione da noi provata nel dettaglio è la Mercedes-Benz ML 250 BlueTEC 4Matic da 204cv con una coppia massima di 500 Nm a 1600 giri/min, capace di ottime prestazioni: 9,0 secondi per l’accelerazione da zero a 100 km/h e una velocità massima di 210 km/h. Oltre alla tecnologia motoristica all’avanguardia, anche l’ampia gamma di soluzioni BlueEFFICIENCY contribuisce al raggiungimento di un ottimo livello di consumi carburante. Tra queste soluzioni rientrano, accanto alla funzione ECO start/stop di serie, il cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC PLUS con nuovo convertitore di coppia “Fuel-Economy”, i cuscinetti ad attrito ridotto e la gestione termica dell’olio del cambio.
La nostra vettura è in allestimento Sport con il pacchetto Sport Active (2.885€) che comprende: cerchi da 20″ a 5 doppie razze, Media Interface, Mirror Package e Comand Online il sistema multimediale di mercedes-Benz con monitor ad alta risoluzione da 17,8 cm e accesso ad Internet. Rendono poi unica la nostra versione, nel colore Bianco Diamante, alcuni optional come: i cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati (430€), i fari Bi-Xeno ILS (1.900€), il portellone vano bagagli EASY PACK con apertura e chiusura automatica (638€).
A livello estetico L’attuale generazione della Classe M rivela sin dal primo sguardo la propria identità per il caratteristico design della carrozzeria con l’inconfondibile forma dei montanti posteriori. Design, impatto estetico di grande prestigio ed eccellente comfort di comando si fondono per dare vita ad un’immagine di forte presenza. Il frontale è dominato dalla mascherina del radiatore con Stella al centro, la cui forma possente e sicura di sé sottolinea il carattere tipico di questo modello. Il profilo slanciato della fiancata richiama esteticamente la vocazione stradale della vettura, le cui proporzioni compatte sono definite dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti.
Alla guida: sicurezza e consumi ridotti
Grazie alla logica di downsizing questa unità quattro cilindri posta sotto il cofano della nostra Mercedes-Benz ML, svolge un ruolo fondamentale per abbattere le emissioni di CO2 della gamma.
La coppia rende molto piacevole la guida in montagna, dove la maggiore spinta permette alla pesante vettura una ripresa sorprendente. In termini di prestazioni paga poco in termini di velocità massima (210 Km/h contro i 235 della 350 benzina) e in termini di accelerazione, facendo registrare 9.0s per lo zero-cento, contro 7.6 della versione benzina, però in campo consumi regna un abisso, vantando una invidiabile media di appena 7.0 litri per cento chilometri.
In città bisogna fare i conti con una vettura di una certa stazza, ma dopo un po’ di tempo le difficoltà iniziali scompaiono anche grazie alla posizione di guida rialzata che permette un’ottima visibilità. Forzando l’andatura fuori città la ML non delude, supportata da un cambio automatico veloce nei cambi marcia e morbido, per chi ama la guida sportiva poi ci sono anche le palette al volante per l’uso sequenziale del cambio.
Con un coefficiente di resistenza all’aria Cx = 0,32, la Classe ML 250 BlueTEC, inoltre, stabilisce un nuovo record in questa categoria di vetture.
Interni di prima classe
Gli interni spaziosi e luminosi offrono una libertà di movimento all’altezza dei gomiti decisamente soddisfacente. All’altezza della plancia, spicca l’ampia modanatura che prosegue formalmente nelle porte, creando così un effetto avvolgente molto armonioso.
I sedili della Classe M sono progettati per assicurare un comfort elevato sui lunghi viaggi e il massimo sostegno laterale. Tutti i principali parametri possono essere regolati elettricamente.
Ribaltando in avanti entrambi gli schienali e anche il piano di seduta, si crea un vano di carico piatto con un volume di 2010 litri fino al cielo, che costituisce il miglior valore in questo segmento. La Classe M presenta di serie l’impianto Audio 20 CD, che comprende un’autoradio con doppio sintonizzatore, display a colori con una diagonale di 14,7 cm, lettore CD compatibile con i formati MP3/WMA/AAC, interfaccia USB con visualizzazione della copertina del CD (se presente sul supporto di memoria), nonché tastiera telefono. L’interfaccia Bluetooth permette di usufruire della funzione viva-voce e dello streaming audio per la trasmissione della musica. Particolarmente interessante è il Becker MAP PILOT, un modulo di navigazionecompletamente integrato con rappresentazione cartografica 2D/3D dell’Europa.
Questo dispositivo viene alloggiato in un apposito supporto nel box portaoggetti e si utilizza con il comando centrale dell’Audio 20 CD. Il sistema multimediale COMAND Online offre come detto l’accesso a Internet. E’ infatti possibile navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un applicativo Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano molto rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. Il COMAND è disponibile a richiesta con un DVD-Changer da 6 DVD. Il sistema comprende di serie lo Speed Limit Assist, in grado di riconoscere i segnali stradali e di visualizzarli nella strumentazione.
Prezzo e concorrenti
La Mercedes-Benz 250 BlueTEC 4Matic parte da 48.488€ per arrivare ai 68.722 € della versione del nostro test, equipaggiata con diversi optional elencati nella prima parte della prova su strada. I concorrenti diretti di questo modello sono: il prestigioso Porsche Cayenne, la BMW X5 e l’Audi Q7; più votata all’off-road è invece la Range Rover Sport.