Tecnologia

Tecnologia e app: la gestione smart delle vetture Jeep 4xe

Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni Jeep si è distinta grazie all’introduzione di un grande bagaglio di tecnologia. La tradizione che lega il Marchio all’off-road ha ospitato, infatti, il debutto dell’elettrico plug-in, che porta il nome di 4xe. La trazione integrale si evolve grazie alla presenza del powertrain elettrico al posteriore che, lavorando insieme al motore anteriore, permette di usufruire delle peculiarità della guida fuoristrada, ottenendo una trazione 4×4 permanente.

In parallelo, le nuove Jeep fanno un salto nel futuro in termini di connettività, proponendo un nuovo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 8,4 pollici e nuovi servizi connessi. Questi ultimi sono comandabili in remoto attraverso l’uso dello smartphone o dello smartwatch.

Sicurezza e controllo della 4xe

Sulle nuove Jeep sono disponibili tre livelli di servizi: Basic e Standard, proposti di serie, e Optional disponibili a richiesta. Tra i pacchetti offerti, il My Assistant (categoria Basic) offre la chiamata SOS di emergenza in caso di impatto e la possibilità di mettersi in contatto con il Customer Care.

Nella categoria Standard, sono inclusi il My Remote, My Car e My Navigation. Questi servizi permettono il controllo remoto della vettura, il suo stato di salute e la possibilità di impostare un itinerario sullo smartphone e inviarlo al sistema presente in vettura. Infine, come Optional troviamo i pacchetti My Wi-Fi con hotspot fino a 8 dispositivi, My Theft Assistance con supporto in caso di furto e My Fleet Manager dedicato alla gestione delle piccole flotte.

Come funziona l’app My Uconnect con le Jeep 4xe

Per poter utilizzare l’app My Uconnect, bisogna aver completato la registrazione in fase di acquisto e accedere con username e password scelti. Una volta sincronizzato l’accesso anche a bordo della vettura sarà possibile usufruire dei servizi di controllo remoto dell’auto da smartphone. Ad esempio, sarà possibile bloccare o sbloccare la chiusura centralizzata, avviare il motore e suonare il clacson.

Dalla dashboard si può vedere la posizione del veicolo sulla mappa e condividerla con il sistema di navigazione dello smartphone, oppure si possono accendere le luci del veicolo per trovarlo più rapidamente. È possibile impostare delle notifiche che segnalano se l’auto ha superato i limiti di velocità, oppure se è uscita da un’area che abbiamo precedentemente creato sulla mappa.

Attraverso la sezione “Eco Score” puoi avere una valutazione del tuo stile di guida in termini di consumo e, quindi, di impatto ambientale. Con l’E-Control possiamo avviare direttamente la ricarica della 4xe oppure possiamo decidere di pianificare la ricarica e gestire il pre-condizionamento del veicolo, proprio come si può fare all’interno dell’abitacolo attraverso lo schermo principale. Non mancano tutte le informazioni del veicolo come l’autonomia residua di elettricità o benzina e le notifiche nel caso in cui la vettura segnali qualcosa di anomalo.

Veramente molto utile la sezione Mappa Autonomia Residua che permette di avere una cartografia che ci mostra dove la nostra 4xe potrebbe arrivare in funzione dell’autonomia residua attualmente disponibile e allo stile di guida specifico del guidatore. Attraverso il servizio My easy Charge si possono individuare le colonnine di ricarica sulla mappa e inviarle al sistema di navigazione della vettura. Nel caso di stazioni di ricarica privata My easyWalbox si può gestire via Bluetooth la Wallbox compatibile, sempre attraverso lo smartphone.

App Go 4xe LIVE: il simulatore di viaggio per la guida elettrica 4xe

L’applicazione Go 4xe LIVE, disponibile per smartphone Android e iOS, permette di simulare un viaggio a bordo delle nuove Jeep Compass e Renegade 4xe. Una soluzione interattiva molto efficace per chi è un po’ titubante sui due temi cruciali della mobilità elettrica: autonomia e tempi di ricarica.

L’applicazione monitora il tragitto e aggiorna i dati relativi allo stato delle batterie e dell’autonomia di benzina dell’auto. All’occorrenza vengono segnalate le stazioni di ricarica, indicando le diverse modalità di rifornimento e le colonnine libere. Viene inoltre indicato il possibile risparmio economico e la CO2 non emessa rispetto alla vettura a motore endotermico utilizzata dall’utente.

Attraverso la sezione “Lo sapevi che” l’utente può trovare le risposte ai suoi dubbi sul mondo della e-Mobility e prenotare un test drive dei nuovi SUV Jeep 4xe. Nel menù “Eco advisor”, inserendo il codice di avviamento postale, si può vedere quali sono gli eco bonus e gli incentivi statali riservati a chi sceglie un veicolo elettrico o elettrificato nella propria area geografica.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre
Tag: Jeep 4xe

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago