I monopattini elettrici hanno rappresentato una rivoluzione nella mobilità urbana. Tuttavia, in Italia, l’incertezza normativa sta mettendo a rischio la loro diffusione e creando un vero e proprio caos legislativo. Dal 14 dicembre 2024, data in cui sono entrate in vigore le nuove disposizioni sulla targa e sull’assicurazione obbligatoria per questi veicoli, il governo non ha ancora fornito le linee guida necessarie per permettere ai cittadini di adeguarsi alla normativa. Il risultato? Un settore in stallo e migliaia di utenti lasciati nell’incertezza.
L’obbligo di targa e assicurazione per i monopattini elettrici è stato introdotto per garantire maggiore sicurezza stradale, ma senza un sistema chiaro per l’immatricolazione, l’intero processo è bloccato. Chi possiede un monopattino non può ancora ottenere una targa e, di conseguenza, non può nemmeno stipulare un’assicurazione regolare. Alcune compagnie hanno provato a colmare il vuoto con polizze familiari o estese ai singoli mezzi, ma gli esperti legali, tra cui l’avvocato Maurizio Hazan dello studio THMR, confermano che l’assicurazione dev’essere legata obbligatoriamente a una targa, che ad oggi non è richiedibile.
L’assenza di direttive ufficiali ha creato una situazione paradossale: da un lato, chi utilizza un monopattino senza targa e assicurazione rischia una multa;dall’altro, queste sanzioni possono essere impugnate, proprio perché la colpa non è dei cittadini, ma dell’inerzia del governo.
Tuttavia, fare ricorso significa perdere tempo, denaro e pazienza, scoraggiando molti utenti. Il risultato? Alcuni preferiscono non usare più il monopattino per evitare problemi, mentre altri continuano a utilizzarlo a rischio di sanzioni e contestazioni.
Se davvero l’obbligo di targa e assicurazione è stato pensato per migliorare la sicurezza, sarebbe logico che il governo si attivasse immediatamente per fornire un iter chiaro e applicabile. Invece, quello che si sta verificando è un silenzio assordante da parte delle istituzioni, che sembra voler affossare un mezzo ecologico e pratico anziché incentivarlo.
I proprietari di monopattini elettrici meritano risposte chiare e soluzioni concrete, non un limbo normativo che li trasforma in vittime di una regolamentazione incompleta.
SWM Motors Italia ha ufficializzato la disponibilità della propria gamma SUV con impianto GPL, installato…
Audi torna a Milano per la Design Week 2025 con la sua iconica House of…
Negli ultimi anni, la diffusione delle polizze RC Auto con scatola nera ha registrato un…
Hyundai amplia ulteriormente la sua gamma elettrica con l’introduzione della IONIQ 9, un SUV di…
La nuova Audi A5 plug-in hybrid, disponibile nelle varianti berlina e Avant, introduce per la…
FIAT Pulse ha raggiunto un traguardo significativo superando le 150.000 unità vendute in Brasile. Il…