Arriva DS N°8, elettrica alla francese che rappresenta una svolta epocale per DS Automobiles, segnando l’introduzione di una nuova filosofia di design per il brand, portando a una nuova denominazione.
Questo modello, 100% elettrico, verrà prodotto nello stabilimento italiano di Melfi insieme alla Lancia Gamma, e punta a diventare manifesto del lusso francese unito all’innovazione tecnologica. Con il suo debutto previsto entro la fine dell’anno, la DS N°8 punta a ridefinire gli standard dei SUV Coupé elettrici.
La DS N°8 inaugura una nuova strategia di denominazione che adotta la sigla “N°” seguita da un numero, un tributo alla lingua francese, con un uso già noto nell’ambito della moda. In questo caso, l’“8” è visto simbolo di equilibrio ed eleganza, richiamando la simmetria e la forma del segno dell’infinito. Questa scelta sottolinea la transizione del marchio verso un’identità più audace e distintiva, con una forte presenza sia visiva che simbolica: il nome del modello è inciso in caratteri cubitali sul posteriore, accompagnato dalla firma “DS Automobiles”.
Il design della DS N°8 trae chiaramente ispirazione dai principi aerodinamici, con forme eleganti ma funzionali per garantire efficienza e prestazioni. Le proporzioni seguono i canoni delle SUV Coupé, proponendo una carrozzeria scolpita con un coefficiente aerodinamico (Cx) di soli 0,24, tra i migliori del segmento. Il frontale si distingue per i DS PIXELVISION e i DRL verticali, che aggiungono un tocco futuristico e tecnologico.
Le linee dorate che decorano la versione camuffata richiamano la livrea delle monoposto DS E-TENSE FE25 del campionato di Formula E, sottolineando il legame tra il marchio e l’innovazione nelle competizioni.
Gli interni della DS N°8 sono una celebrazione dell’art de vivre francese, combinando materiali pregiati con nuove tecnologie a bordo. Il cruscotto, ispirato al mondo nautico, si presenta come un elemento sospeso, enfatizzato da giochi di luce che creano un’atmosfera avvolgente. I rivestimenti delle portiere integrano il sistema audio e l’illuminazione, creando un’esperienza immersiva per gli occupanti. Peccato per alcuni elementi fisici riportati da diversi modelli Stellantis: dalla piccola 208 al comodo Berlingo, vediamo il selettore del cambio utilizzato fin dai modelli di fascia bassa dal 2021.
La batteria della DS N°8 promette un’autonomia record di 750 km nel ciclo WLTP, resa possibile da un meticoloso lavoro sull’aerodinamica e sull’efficienza del powertrain.
La piattaforma STLA Medium su cui si basa, comune a Peugeot e-3008, monta una batteria da 96,9 kWh, che abbinata alla motorizzazione a trazione anteriore da 230 CV/170kW permette un consumo di 12,8 kWh/100km, garantendo una autonomia davvero estesa.
La versione più performante è rappresentata dalla Dual Motor da 320 CV, che con la trazione integrale e la batteria da 73 kWh permetterà di raggiungere circa 550 km di autonomia.
Le performance sono accompagnate da un comfort di guida eccezionale, grazie a un baricentro basso e a una sospensione tarata nella tradizione francese, per combinare comodità e piacere di guida. La DS N°8 si pone come vettura dal grande equilibrio tra design e tecnologia, rappresentando il futuro della mobilità premium.
La DS N°8 si posizionerà come ammiraglia elettrica del marchio, destinata a competere con modelli di prestigio come l’Audi A6 e-tron e la Mercedes EQE. Anche se il prezzo ufficiale non è stato ancora comunicato, ci si aspetta un posizionamento premium attorno ai 70.000/80.000 euro, giustificato dalla grande autonomia e dai materiali di pregio utilizzati per gli interni.
La DS N°8 non punta ad essere l’ennesima elettrica francese, ma il simbolo di una nuova era per DS Automobiles. Questa vettura punta a riposizionare il marchio francese con un ingresso forte nel mondo elettrico, specialmente se si parla di autonomia ed efficienza.
Al CES 2025 spazio per l'innovazione con Aptera Motors, una delle pioniere della mobilità solare,…
Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui…
L’Italia chiude il 2024 con 119,1 g/km di CO2, un’onta che ci colloca in Europa…
In questi giorni sta andando in scena a Las Vegas il CES 2025, la più…
Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…