L’ibrido arriva anche sulla sportivetta della Casa giapponese. Forte della sua gamma Hybrid, la cui reclame sta correndo in questi giorni sul prestigioso palcoscenico del Festival di Sanremo, l’ibrido Suzuki sbarca sulla sportiva: nasce così la Swift Sport Hybrid.
Il 1.4 Boosterjet rinuncia a 11 CV (da 140 della Sport ai 129 della Sport Hybrid) ma la novità è l’unità elettrica, con sistema a 48 Volt, capace di generare 13,6 CV e ulteriori 53 Nm per migliorare, soprattutto, lo spunto e la coppia ai bassi e ai medi.
Confrontando i valori di coppia, sono 235 Nm della Sport Hybrid contro i 230 Nm della Sport, sicuramente non una differenza abissale: ciò che cambia sono però i consumi e le emissioni, sempre più nel mirino delle istituzioni e fortemente penalizzanti, a livello economico, per le stesse case automobilistiche, Suzuki compresa (come evidenziato da questo studio).
Tornando alla Swift Sport Hybrid, essa sarà disponibile a breve in 13 colorazioni: c’è il Giallo Champion che vedete in foto (unica tinta pastello) oltre alle altre 12 tinte, tra le quali la nuova Arancione Amsterdam abbinata al tetto nero.
Buona la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, con cruise adattivo e retrocamera, mentre i Full LED sono di serie così come sulla versione da 140 CV, difficili da trovare su una segmento B.
Tecnicamente il 1.4 Boosterjet viene abbinato a un motore elettrico ISG (Integrated Starter Generator da 48 Volt) da 10 kW (13,6 CV) e in grado di funzionare sia da alternatore, sia da motore di avviamento sia da vero e proprio motore elettrico. Il risultato è la coppia di cui sopra, già disponibile a 2.000 giri e una riduzione del 16% del consumo e del 15% delle emissioni nel ciclo misto NEDC. Velocità massima 210 km/h, non comunicato lo 0-100 che, sulla Sport, è pari a 8,1 secondi.
Per raggiungere questo scopo sono stati adottati anche iniettori a sette fori in grado di dosare alla perfezione la quantità di carburante erogata, oltre che di regolare con precisione assoluta la tempistica e la pressione d’iniezione. Il rapporto di compressione è pari a 10,9:1 e la fasatura variabile delle valvole di aspirazione (VVT) a comando elettrico ottimizza la combustione a ogni regime.
Già in arrivo, entro il mese di marzo, la Suzuki Swift Sport Hybrid viene proposta al prezzo di lancio di 23.850 euro. Per gli ordini chiusi al 30 giugno, però, sarà valida la promozione che porta il prezzo a 20.850 euro.