Mercato

Suzuki: stop a Swift Sport, Ignis, Jimny e Swace

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2025, Suzuki non venderà più i modelli Ignis, Swace e Jimny in Europa per rispettare i nuovi limiti di emissioni di CO2 imposti dall’Unione Europea. La gamma Suzuki sarà composta solo da modelli elettrificati, in attesa della prima auto elettrica prevista per la fine del 2025. Suzuki ha deciso di non sviluppare una nuova versione sportiva della Swift, la divertente Swift Sport, per mantenere bassa la media delle emissioni di CO2. Scopriamo meglio i dettagli.

Solo modelli elettrificati nella gamma Suzuki dal 2025

Dal 2025, Suzuki non venderà più in Europa i modelli Ignis, Swace e Jimny. Questa decisione è stata presa per rispettare i nuovi limiti di emissioni di CO2 dell’Unione Europea, che entreranno in vigore nel 2025, fissati a 93,6 g/km di CO2 WLTP. Per evitare sanzioni, Suzuki ha deciso di ridurre la gamma di modelli a benzina, Mild Hybrid e Full Hybrid. Di conseguenza, tra un anno, Suzuki offrirà nel Vecchio Continente solo i modelli Swift, S-Cross, Vitara e Across, tutti con motorizzazioni elettrificate, in attesa della prima Suzuki elettrica prevista per la fine del 2025. Basata sul concept eVX presentato in India, questa auto avrà una batteria da 60 kWh e un’autonomia di 550 km.

Sarà la prima di cinque nuove auto elettriche che Suzuki introdurrà entro il 2030. Il brand asiatico ha anche confermato che non svilupperà una nuova versione della Suzuki Swift Sport, nonostante la sua popolarità. La produzione di questa versione avrebbe potuto influire negativamente sulla media delle emissioni di CO2 dell’intera gamma. Suzuki calcola la media delle emissioni di CO2 in collaborazione con Mazda, Subaru e Toyota. Di seguito, i dati di vendita di Suzuki nel mercato europeo (28 Paesi) da gennaio a maggio 2024, dove il gruppo si posiziona al tredicesimo posto:

  1. Suzuki Vitara 29.403
  2. Suzuki Swift 22.852
  3. Suzuki S-Cross 21.554
  4. Suzuki Ignis 17.822
  5. Suzuki Swace 1.706
  6. Suzuki Jimny 365
  7. Suzuki Across 363

Questi cambiamenti riflettono l’impegno di Suzuki verso l’elettrificazione e la riduzione delle emissioni per conformarsi alle nuove normative europee.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Suzuki

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

26 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

18 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

18 ore ago