Mercato

Suzuki: stop a Swift Sport, Ignis, Jimny e Swace

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2025, Suzuki non venderà più i modelli Ignis, Swace e Jimny in Europa per rispettare i nuovi limiti di emissioni di CO2 imposti dall’Unione Europea. La gamma Suzuki sarà composta solo da modelli elettrificati, in attesa della prima auto elettrica prevista per la fine del 2025. Suzuki ha deciso di non sviluppare una nuova versione sportiva della Swift, la divertente Swift Sport, per mantenere bassa la media delle emissioni di CO2. Scopriamo meglio i dettagli.

Solo modelli elettrificati nella gamma Suzuki dal 2025

Dal 2025, Suzuki non venderà più in Europa i modelli Ignis, Swace e Jimny. Questa decisione è stata presa per rispettare i nuovi limiti di emissioni di CO2 dell’Unione Europea, che entreranno in vigore nel 2025, fissati a 93,6 g/km di CO2 WLTP. Per evitare sanzioni, Suzuki ha deciso di ridurre la gamma di modelli a benzina, Mild Hybrid e Full Hybrid. Di conseguenza, tra un anno, Suzuki offrirà nel Vecchio Continente solo i modelli Swift, S-Cross, Vitara e Across, tutti con motorizzazioni elettrificate, in attesa della prima Suzuki elettrica prevista per la fine del 2025. Basata sul concept eVX presentato in India, questa auto avrà una batteria da 60 kWh e un’autonomia di 550 km.

Sarà la prima di cinque nuove auto elettriche che Suzuki introdurrà entro il 2030. Il brand asiatico ha anche confermato che non svilupperà una nuova versione della Suzuki Swift Sport, nonostante la sua popolarità. La produzione di questa versione avrebbe potuto influire negativamente sulla media delle emissioni di CO2 dell’intera gamma. Suzuki calcola la media delle emissioni di CO2 in collaborazione con Mazda, Subaru e Toyota. Di seguito, i dati di vendita di Suzuki nel mercato europeo (28 Paesi) da gennaio a maggio 2024, dove il gruppo si posiziona al tredicesimo posto:

  1. Suzuki Vitara 29.403
  2. Suzuki Swift 22.852
  3. Suzuki S-Cross 21.554
  4. Suzuki Ignis 17.822
  5. Suzuki Swace 1.706
  6. Suzuki Jimny 365
  7. Suzuki Across 363

Questi cambiamenti riflettono l’impegno di Suzuki verso l’elettrificazione e la riduzione delle emissioni per conformarsi alle nuove normative europee.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Suzuki

Recent Posts

Renault tra elettrico e ibrido al Salone dell’Auto di Torino 2024

Renault partecipa al Salone dell’Auto di Torino in programma dal 13 al 15 settembre. Nel…

2 days ago

IED e Italdesign presentano un nuovo prototipo al Salone Auto Torino 2024

IED Torino e Italdesign, unite in una sinergia tra formazione accademica e impresa, daranno vita…

2 days ago

Honda al Salone dell’Auto di Torino 2024 con la gamma SUV, e non solo

Al via la manifestazione del Salone dell’Auto di Torino 2024: per tre giorni Honda sarà…

2 days ago

Al debutto la rinnovata Nissan Qashqai a Salone Auto Torino 2024

Nissan al Salone dell’Auto di Torino 2024 cala l’asso nella manica: a fare il proprio…

2 days ago

“Amiki Miei”, torna a Torino l’iniziativa benefica di Biasion e Lancia

Domenica 15 settembre, nel corso del Salone dell’Auto di Torino 2024, tornerà “Amiki Miei”, l’iniziativa…

2 days ago

Debutto italiano per Dongfeng al Salone dell’Auto di Torino 2024

Il gruppo Dongfeng Motor Corporation espone al Salone Auto Torino i brand Donfeng, Voyah e…

2 days ago