Presentata a Torino Suzuki Misano, una concept car nata dallo studio di un progetto di tesi sostenuto dalla Casa giapponese. Si tratta di un veicolo che ventiquattro studenti del Master in Transportation Design hanno messo a punto per rispondere a un singolo, semplice, quesito: esiste un’auto capace di coniuguare la filosofia del design automobilistico made in Japan con…quello italiano?
Il progetto Suzuki Misano è iniziato lo scorso autunno e sicuramente vi starete chiedendo perchè si chiama proprio Misano. Presto fatto: è il nome dell’omonima pista intitolata a Marco Simoncelli che ha visto Suzuki prevalere nelle più selettive competizioni motociclistiche e conquistare vittorie importanti.
Suzuki Misano misura 4 metri esatti in lunghezza, è alta appena 1 metro ed è larga 1,75 metri. Una “compatta” sportiva che rilegge l’idea di barchetta proponendo un layout asimmetrico, con due posti in tandem su quattro ruote. Protetto esclusivamente da un piccolo parabrezza che ricorda un cupolino, l’utente alla guida controlla la vettura non con un volante, ma con una cloche di chiara ispirazione motociclistica.
“Misano è il risultato del lavoro di squadra dei nostri studenti che, da tutto il mondo, hanno scelto Torino per prepararsi al loro futuro professionale” dichiara Paola Zini, Direttore IED Torino. “Trovano in IED il contesto fertile e internazionale che permette di acquisire nuove competenze, sviluppare provocazioni progettuali e sperimentare con la propria creatività e lo sguardo proiettato al futuro del settore. Il confronto e la collaborazione con aziende caratterizza i due anni del percorso formativo, che culmina con la progettazione di un modello in scala 1:1 secondo le dinamiche di un centro stile, preparando gli studenti a essere professionisti pronti ad affrontare le sfide del mercato”.
“Grazie alla collaborazione tra IED e il brand Suzuki, è stato creato un concept vehicle che guarda alle due anime della produzione Suzuki, compact car e moto” dichiara Kimihiko Nakada, Direttore Suzuki Design Center “Una tesi nata dalla passione dei giovani studenti e sviluppata come un progetto di un vero centro stile per offrire una nuova esperienza alla prossima generazione”.
Presentato giovedì 29 aprile con una diretta streaming trasmessa dalle OGR Tech di Torino, Suzuki Misano sarà esposto al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino da sabato 15 maggio a domenica 6 giugno 2021.
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…