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Suzuki Boosterjet “Turbo-Only” | Focus Tecnico

Tempo di lettura: 3 minuti

Recentemente Suzuki ha rinnovato la gamma di propulsori a benzina. Ad affiancare l’ibrido SHVS (Suzuki Hybrid Vehicle System) da noi provato troviamo due nuovi motori 1.0 e 1.4 Suzuki Boosterjet, turbo a iniezione diretta del carburante, che grazie alla cilindrata ridotta e alla sovralimentazione, uniscono piacere di guida e prontezza di risposta a consumi e emissioni contenuti. Assieme ai nuovi propulsori, trova conferma l’apprezzata unità Turbo Diesel 1.6 DDiS, ai vertici della categoria in tema di performance e efficienza. 

La nuova strategia “Turbo-Only”, del costruttore nipponico, prevede unità turbocompresse moderne accoppiate alla trazione 2WD o 4WD AllGrip. Per la trazione 2WD è disponibile il motore 1.0 Suzuki Boosterjet, mentre per la trazione 4WD ALLGRIP è destinata al potente 1.4 Suzuki Boosterjet. Le nuove unità assicurano elevata dinamicità e piacere di guida, sorprendendo per guidabilità e prontezza di risposta ai comandi dell’acceleratore e al contempo riducendo consumi ed emissioni.

Per i motori benzina Boosterjet è disponibile un cambio manuale a cinque o sei marce (rispettivamente per i propulsori 1.0 e 1.4) ed un nuovo automatico 6 A/T che assicura velocità e fluidità di risposta.

Motore 1.0 benzina Suzuki Boosterjet

Il Boosterjet 1.0 è un motore tre cilindri di nuova concezione, dotato di turbocompressore e iniezione diretta, che propone elevate caratteristiche di performance e contenimento del consumo di carburante. Queste qualità sono ottenute grazie all’impiego di una cilindrata ridotta e all’adozione della sovralimentazione, capace di fornire elevate doti di coppia fin dai bassi regimi di rotazione e grande piacere di guida in ogni situazione.

La valvola wastegate del sistema turbo, si chiude per creare una migliore pressione di alimentazione durante le fasi di maggiore carico (accelerazione e ripresa), ma resta aperta nella guida normale, baypassando parzialmente il turbo e riducendo così le perdite di pompaggio, a vantaggio delle doti di coppia e dell’efficienza.

Proposto in abbinamento alla trazione 2WD, l’innovativo propulsore 1.0 Boosterjet ha una potenza massima di 82 kW (112 cv) a 5.500rpm e una coppia massima di 170 Nm disponibili da duemila a tremilacinquecento giri, l’ideale per una spinta corposa a bassi e medi regimi, senza togliere un discreto allungo. Con un consumo dichiarato sul ciclo combinato di 5 litri per cento chilometri su S-Cross ed emissioni di soli 113 g/km di CO2 ne fanno un propulsore tre cilindri parco e versatile.

Specifiche principali

Cilindri 3
Cilindrata (cc) 998
Alesaggio (mm) 73
Corsa (mm) 79,5
Tipo distribuzione DOHC
Valvole per cilindro 4
Sistema di distribuzione Catena silenziata con doppio albero a camme
Rapporto compressione 10,0:1 +/-  0,2
Potenza massima (kW/giri/min) 82 (112 cv)/5.500
Coppia massima (Nm/giri/min) – MT-(6A/T) 170/2000-3.500 (160/1.800-4.000)

Motore 1.4 benzina Suzuki Boosterjet

Il 1.4 Boosterjet è un propulsore quattro cilindri turbo benzina alimentato ad iniezione diretta di carburante, frutto di una progettazione totalmente nuova. Così come per l’unità 1.0, questo motore coniuga elevate caratteristiche di performance con consumi ed emissioni contenuti grazie all’impiego combinato di una cilindrata ridotta e della sovralimentazione, assicurando migliori doti di coppia fin dai bassi regimi di rotazione e grande piacere di guida in ogni situazione. L’alimentazione impiega iniettori ad ugello a sei fori: questa tecnologia restituisce la migliore nebulizzazione del carburante, a garanzia di un livello di efficienza termica superiore e una concreta economicità di utilizzo dell’auto. Proposto in abbinamento alla trazione 4WD, il propulsore 1.4 vanta 103kW (140 cv) a 5.500rpm di potenza e ben 220 Nm di coppia da 1500 a 4.000 giri/min, mostrando carattere e sostanza fin dai regimi più bassi e proponendo doti dinamiche di assoluta eccellenza.

Specifiche principali

Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1.373
Alesaggio (mm) 73
Corsa (mm) 82
Tipo distribuzione DOHC
Valvole per cilindro 4
Sistema di distribuzione Catena silenziata con doppio albero a camme
Rapporto compressione 9,9:1 +/-  0,5
Potenza massima (kW/giri/min) 103 (140cv)/5.500
Coppia massima (Nm/giri/min) – MT e 6A/T 220/1500-4.000

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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