Mercato

SUV Diesel economici: ecco tutti i modelli sotto i 40.000 euro

Tempo di lettura: 3 minuti

Non molto tempo fa i SUV Diesel erano la categoria di auto più ricercata: anche i piccoli B-SUV più economici montavano motori a gasolio con prezzi che partivano sotto i 20.000 euro. Negli ultimi anni, i SUV Diesel hanno avuto difficoltà nel mantenere mercato a causa delle limitazioni per le emissioni che hanno privilegiato le auto con motorizzazione a benzina o ibrida.

Logicamente i SUV con motore Diesel restano una scelta versatile e pratica per chi cerca spazio, comfort e un’efficienza nei consumi adatta anche ai lunghi viaggi.

Malgrado il crescente interesse verso l’elettrificazione, i SUV Diesel rappresentano ancora una valida opzione per coloro che percorrono molti chilometri ogni anno e necessitano di una soluzione affidabile per affrontare qualsiasi spostamento.

Anche SUV Diesel hanno risentito significativamente dell’aumento di prezzo come il resto del mondo auto: anche i più economici partono da 30.000 euro ma sono caratterizzati da motorizzazioni moderne e da una dotazione tecnologica adeguata per soddisfare le esigenze quotidiane di famiglie e professionisti.

Modelli di SUV a gasolio più economici

Alfa Romeo Tonale 1.6 MultiJet II (da 39.800 euro)
Stile italiano e guida dinamica, la Tonale si presta bene ai lunghi viaggi autostradali.

Audi Q2 30 TDI (da 33.350 €)
Il SUV compatto di Audi combina stile premium con consumi contenuti. Ideale per i lunghi viaggi, offre una qualità costruttiva elevata e una guida agile grazie al suo motore 2.0 TDI.

Citroën C5 Aircross BlueHDi (da 38.800 €)
Un SUV ideale per la famiglia che si distingue per il comfort di guida, grazie alle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions e al motore BlueHDi da 130 CV, che garantisce ottima efficienza e comodità nei viaggi.

DS 3 Crossback BlueHDi (da 33.600 €)
Design distintivo e motore Diesel 1.5 BlueHDi da 130 CV. Una scelta agile in città e con una bella spinta.

Hyundai Tucson 1.6 CRDi (da 38.950 €)
Tra i SUV Diesel più economici, offre una tecnologia avanzata e un motore performante con consumi ridotti anche in città, ideale per famiglie.

Jeep Compass 1.6 Multijet (da 35.600 €)
Un SUV versatile e comodo, con un motore Diesel efficiente e affidabile. Perfetto per chi cerca il classico design Jeep e buono spazio a bordo.

Kia Sportage 1.6 CRDi (da 34.700 €)
Efficiente e spazioso, il motore Diesel CRDi da 136 CV lo rende un’opzione affidabile e moderna.

Mini Countryman D (da 38.100 €)
Design iconico e una guida divertente grazie al motore Diesel mild hybrid da 2.0 litri e 163 CV. Perfetto per chi fa tanta strada.

Seat Ateca 2.0 TDI (da 31.850 €)
Uno dei SUV Diesel più economici disponibili. Offre dinamiche di guida brillanti e un motore 2.0 TDI da 115 CV.

Škoda Karoq 2.0 TDI (da 33.700 €)
Praticità e spazio in abbondanza. Con il suo motore Diesel, è perfetto per chi cerca un SUV funzionale per viaggi e famiglia.

Volkswagen T-Roc 2.0 TDI (da 34.400 €)
Un SUV compatto ma spazioso. Ha un design molto apprezzato tipicamente Volkswagen.

Quanto consumano i SUV Diesel ?

  • Alfa Romeo Tonale 1.6 MultiJet II (130 CV, cambio automatico DCT)
    Consumo combinato WLTP: circa 18,9 km/l.
  • Audi Q2 30 TDI (116 CV, cambio manuale, FWD)
    Consumo combinato WLTP: tra 18,9 e 20,8 km/l.
  • Citroën C5 Aircross BlueHDi (130 CV, cambio automatico EAT8)
    Consumo combinato WLTP: circa 20,4 km/l.
  • DS 3 Crossback BlueHDi (130 CV, cambio automatico EAT8)
    Consumo combinato WLTP: tra 21 e 22,7 km/l, a seconda delle versioni.
  • Hyundai Tucson 1.6 CRDi (136 CV, mild hybrid, cambio automatico DCT)
    Consumo combinato WLTP: 20,0 km/l.
  • Jeep Compass 1.6 MultiJet II (130 CV, cambio manuale)
    Consumo combinato WLTP: circa 19,6 km/l.
  • Kia Sportage 1.6 CRDi (136 CV, mild hybrid, cambio automatico DCT)
    Consumo combinato WLTP: circa 20,8 km/l.
  • MINI Countryman D (163 CV, mild hybrid, cambio automatico)
    Consumo combinato WLTP: circa 21,3 km/l.
  • SEAT Ateca 2.0 TDI (150 CV, cambio DSG, AWD)
    Consumo combinato WLTP: tra 19,6 e 20,4 km/l.
  • Škoda Karoq 2.0 TDI (150 CV, cambio DSG, AWD)
    Consumo combinato WLTP: circa 19,5 km/l.
  • Volkswagen T-Roc 2.0 TDI (150 CV, cambio DSG)
    Consumo combinato WLTP: circa 19,7 km/l.

Tabella riassuntiva: i SUV Diesel più economici

MarcaModelloCilindrataPotenza (kW/CV)Prezzo
SEATAteca 2.0 TDI1.968 cm³110/15031.850 euro
AudiQ2 30 TDI1.968 cm³85/11633.350 euro
DS3 Crossback BlueHDi1.499 cm³96/13033.600 euro
ŠkodaKaroq 2.0 TDI1.968 cm³110/15033.700 euro
VolkswagenT-Roc 2.0 TDI1.968 cm³110/15034.400 euro
KiaSportage 1.6 CRDi1.598 cm³100/13634.700 euro
JeepCompass 1.6 MultiJet II1.598 cm³96/13035.600 euro
MINICountryman D1.995 cm³120/16338.100 euro
CitroënC5 Aircross BlueHDi1.499 cm³96/13038.800 euro
HyundaiTucson 1.6 CRDi1.598 cm³100/13638.950 euro
Alfa RomeoTonale 1.6 MultiJet II1.598 cm³96/13039.800 euro

A chi sono consigliati

Questi SUV Diesel più economici sotto i 40.000 euro sono in sintesi la scelta ideale per chi cerca un veicolo versatile, efficiente e adatto alle esigenze familiari o lavorative. Con un’ampia gamma di modelli disponibili, è possibile trovare un’opzione valida che soddisfi sia le preferenze alla guida che il budget per un’auto da famiglia.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau
Tag: Dieselsuv

Recent Posts

Aston Martin Valhalla 2025: la hypercar inglese è una F1 stradale

La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…

11 ore ago

Stellantis: maxi investimento per la produzione di batterie fuori dall’Italia

Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: verrà realizzato un nuovo impianto di batterie litio-fosfato a Saragozza…

11 ore ago

Alessandro Del Piero ritira la sua nuova supercar

Alessandro Del Piero, fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana, ha ritirato la sua nuova…

12 ore ago

Perché Horizon Automotive è una vera tech company nel noleggio a lungo termine

Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel…

14 ore ago

Stellantis, Imparato: “L’Italia è al centro dei nostri piani”

Con l’addio di Tavares, Stellantis deve riscoprire il valore dell’Italia e del settore elettrico. Imparato,…

16 ore ago

Il valore del Made in Italy nella componentistica e nel post-vendita

Si è svolto a Roma il terzo Autopromotec Talk, un appuntamento di approfondimento che ha…

16 ore ago