Tecnica

Stellantis presenta la nuova STLA Large: fino a 800 km di autonomia, ma si adatta al termico. 8 nuovi modelli in arrivo

Tempo di lettura: 3 minuti

Stellantis pensa al futuro e, nell’ambito del progetto Dare Forward 2030, fa un passo avanti nel mondo dell’elettrificazione pur aprendosi diverse possibilità. Come? Parliamo della nuova piattaforma STLA Large, definita come piattaforma BEV “altamente flessibile”. Sarà la base dei futuri modelli di segmento D ed E, ad es. le nuove generazioni di Stelvio e Giulia, ma anche delle future Jeep elettriche.

Insomma, le parole chiave sono efficienza di ricarica, dinamica di guida ottimizzata e versatilità. La nuova Stellantis STLA Large debutterà inizialmente con i Marchi Dodge e Jeep sul mercato nordamericano, per poi arrivare a cascata sui modelli premium Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. In totale saranno 8 i nuovi modelli che godranno di questa piattaforma entro il 2026.

STLA Large: dimensioni e utilizzi

Dicevamo della massima flessibilità. Tenersi aperte più opzioni significa per Stellantis aver progettato la base per veicoli con diverse alimentazioni e diversi segmenti. Dai crossover ai SUV, sono attese maggiori informazioni sui prodotti dei singoli brand già nel corso del 2024. “I nostri obiettivi per le piattaforme STLA sono ambiziosi, ma questo è ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno oggi”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

STLA Large fa parte delle quattro piattaforme BEV annunciate all’EV Day 2021. Dopo la STLA Medium, la piattaforma destinata ai veicoli dei segmenti superiori verrà prodotta in diversi stabilimenti sia in Europa sia in Nord America. Ingegneri e designer potranno così lavorare su diverse possibilità di passo, larghezze, altezze e lunghezze. Su STLA Medium è possibile installare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo, tra cui la guida, la maneggevolezza e il comfort. Gli ingegneri possono modulare le dimensioni chiave, come la distanza tra il centro delle ruote anteriori e i piedi del guidatore, gli sbalzi anteriore e posteriore e il pavimento, per perfezionare le capacità e le prestazioni dei veicoli. La piattaforma è ottimizzata in termini di peso e rigidità e per massimizzare lo spazio interno. I componenti della piattaforma, come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, l’impianto frenante e il sistema di propulsione, sono progettati per ridurre al minimo il consumo energetico e migliorare l’autonomia di guida.

Parliamo dei motori. Innanzitutto la STLA Large potrà scegliere tra un’architettura a 400 e 800 volt, in altre parole aprendo le porte alla ricarica veloce già presente su vetture della concorrenza come le elettriche del gruppo Hyundai. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, che incorporano il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. L’inverter di potenza impiega la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio per ridurre al minimo le perdite di potenza. Le prestazioni del sistema di propulsione possono essere migliorate durante la vita del veicolo tramite aggiornamenti software over-the-air.

In base agli obiettivi specifici di ogni veicolo, STLA Large può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote, che possono migliorare le prestazioni o ridurre la resistenza meccanica per migliorare l’efficienza e l’autonomia. In considerazione dell’importanza di bilanciare autonomia e il costo, la piattaforma verrà proposta inizialmente con diverse opzioni di batteria con capacità compresa tra 85 e 118 kilowattora (kWh). STLA Large ha un’autonomia complessiva di 800 km per le berline ed è progettata per adattarsi facilmente alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia quando saranno pronte per la produzione.

La generazione iniziale di componenti di propulsione ha il potenziale per garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h nell’ordine dei 2 secondi. La ricarica rapida aggiungerà fino a 4,5 kWh al minuto alla batteria da 800 volt. La novità è rappresentata dal fatto che la STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e termici, sia FWD sia RWD sia AWD. Da queste parole si capisce come Stellantis intenda questa come una soluzione ponte verso il full electric ma come, in realtà, abbia ingegnerizzato una piattaforma che anche in futuro potrà garantire l’installazione di motori termici.

Dimensioni di STLA Large

  • Lunghezza complessiva: 4.764-5.126 millimetri (187,6-201,8 pollici)
  • Larghezza complessiva: 1.897-2.030 millimetri (74,7-79,9 pollici)
  • Passo variabile: tra 2.870-3.075 millimetri (113,0-121,1 pollici)
  • Altezza da terra: tra 140-288 millimetri (5,5-11,3 pollici)
  • Diametro massimo degli pneumatici: 858 millimetri (32,6 pollici)

La famiglia di quattro piattaforme BEV globali di Stellantis – Small, Medium, Large e Frame – è stata concepita e progettata per estendere il ciclo di vita dei veicoli grazie all’intercambiabilità della chimica delle celle delle batterie, degli EDM, degli inverter di potenza e del software di controllo. La piattaforma STLA Large supporta le tecnologie elettriche e software-defined di prossima generazione di Stellantis: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.

Stellantis sta investendo più di 50 miliardi di euro nel prossimo decennio nell’elettrificazione per raggiungere l’obiettivo del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh capacità pianificata di batterie, grazie al supporto di sei impianti di produzione di batterie in Nord America e in Europa. Stellantis prevede di immettere sul mercato 48 BEV entro il 2024 ed è sulla buona strada per diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2038, tutti gli ambiti inclusi, con una compensazione a una cifra delle emissioni rimanenti.

Tommaso Corona

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Tommaso Corona
Tag: Stellantis

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