La strategia di Stellantis per quel che concerne l’elettrico non è legata solo a decisioni interne e risposte del mercato, ma anche alla politica. Il colosso automobilistico guidato da Carlos Tavares ha già una strategia ben delineata a riguardo, ma deve essere ottimizzata dando sempre uno sguardo a quel che succede tra i banchi della politica, soprattutto quella europea e americana, quindi c’è forte coinvolgimento verso le elezioni che si terranno sia in Europa sia in America, quindi tra la primavera e l’inverno 2024.
Il futuro è elettrico, ma non bisogna distogliere l’attenzione dalla politica, questo è il pensiero di Stellantis, che sta attuando il già delineato piano strategico per l’elettrificazione della gamma. Non è da escludere, però, che questa strategia possa essere interessata da delle modifiche o degli adattamenti, un qualcosa che provenga dai banchi della politica. Tavares e soci si starebbero interessando molto, come giusto che sia, a quelli che potrebbero essere i risultati delle importanti elezioni negli Stati Uniti d’America e in Europa che avranno luogo il prossimo anno. Lo ha ammesso lo stesso Carlos Tavares, CEO di Stellantis, il quale ha ammesso come l’esito di queste elezioni potrebbe portare l’azienda a modificare la propria strategia sul mercato:
“L’anno prossimo ci saranno due elezioni importanti, quelle del Parlamento europeo fissate a giugno, e quelle americane a novembre. E forse allora la politica sarà diversa. Uno dei miei compiti è quello di preparare l’azienda alle nuove condizioni quadro. Abbiamo dei piani specifici messi a punto proprio per questo”.
Quindi il colosso automobilistico nato dalla fusione FCA e PSA dovrà essere in grado di reagire e mutare la propria strategia nel caso in cui l’opinione politica e pubblica tenderà verso un rallentamento del processo di elettrificazione del parco auto. Non ci sarà, molto probabilmente, nessun dietrofront, in quanto si continuerà a rispettare il piano strategico Dare Forward 2030, che vedrà il 100% delle consegne in Europa spostarsi verso veicoli elettrici a batteria entro il 2030 e il 50% di quelle negli Stati Uniti essere costituito da BEV entro la stessa data.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…