La terza generazione del motore 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech di Stellantis introduce una distribuzione a catena per risolvere i problemi della precedente versione a cinghia dentata a bagno d’olio.
Questo aggiornamento, sviluppato per migliorare l’affidabilità e l’efficienza, risponde alle criticità che avevano caratterizzato le versioni precedenti. La nuova configurazione mira a ridurre gli interventi di assistenza e garantire una maggiore longevità del propulsore, consolidando la competitività del motore sul mercato.
Questo motore, ormai inserito da tempo nell’offerta Stellantis, è adottato in numerosi modelli di tutte le sue marche diffuse in Europa.
La cinghia di distribuzione a bagno d’olio dei motori 1.2 PureTech di Stellantis, presente su modelli di Peugeot, Citroën, DS, Opel e Jeep, ha evidenziato diverse criticità. Progettata per operare immersa nell’olio motore, questa cinghia tende a deteriorarsi rilasciando particelle che possono intasare il circuito di lubrificazione.
Ciò causa perdita di potenza, malfunzionamenti e, nei casi più gravi, guasti complessi e costosi da riparare. Per migliorare l’affidabilità, Stellantis sta progressivamente sostituendo la cinghia con la più robusta catena in alcune versioni dei motori PureTech.
La situazione è stata talmente rilevante che Stellantis ha dovuto avviare campagne di richiamo, con interventi di manutenzione preventiva e sostituzioni gratuite della cinghia nelle vetture coperte da garanzia. Per evitare problemi nel posizionamento, Stellantis ha persino deciso di eliminare la sigla PureTech dalle vetture Citroën, Peugeot e DS.
Le segnalazioni hanno coinvolto circa 500.000 clienti in Europa, e alcuni rapporti parlano di potenziali azioni legali collettive. I dati evidenziano come il problema non sia isolato: molte vetture hanno richiesto interventi in officina già dopo 60.000 km. Questo nonostante gli intervalli di manutenzione inizialmente previsti fossero più lunghi. In alcuni casi, le cinghie sono state sostituite con versioni rinforzate per migliorare la resistenza all’usura.
Per mitigare i rischi per i modelli già prodotti, Stellantis ha ridotto gli intervalli di sostituzione e aggiornato il software di gestione. Tuttavia, queste misure non hanno eliminato del tutto le preoccupazioni.
L’evoluzione dei motori PureTech di Stellantis dalla cinghia alla catena non è solo un dettaglio tecnico. Il costo delle riparazioni fuori garanzia può essere molto alto, con interventi che includono la pulizia della coppa dell’olio e la sostituzione di componenti danneggiati dalla perdita di fase.
Questa rappresenta una risposta concreta alle criticità riscontrate su molti veicoli, soprattutto nelle condizioni di guida urbana, dove i brevi tragitti sollecitavano maggiormente la cinghia. Ora, la nuova distribuzione a catena punta a garantire una maggiore affidabilità e una durata superiore, eliminando le problematiche di usura prematura.
Il nuovo motore a catena si trova già su diverse vetture, comprese quelle ibride e non ibride, sia con cambio manuale che con trasmissione automatica eDCT.
Ecco i modelli aggiornati:
Marca | Modello | Motorizzazione | Tipo di distribuzione | Sigla Motore |
Peugeot | 208 | 1.2 PureTech 75 MT | Cinghia | EB2FA |
Peugeot | 208 | 1.2 PureTech 100 MT | Cinghia | EB2ADTD |
Peugeot | 208 | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Peugeot | 208 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Peugeot | 308 | 1.2 PureTech 130 MT/EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
Peugeot | 308 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Peugeot | 408 | 1.2 PureTech 130 EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
Peugeot | 408 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Peugeot | 2008 | 1.2 PureTech 100/130 MT/EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
Peugeot | 2008 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Peugeot | 3008 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Peugeot | 5008 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Citroën | C3 | 1.2 PureTech 100 MT | Catena | EB2LTED |
Citroën | C3 Aircross | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Citroën | C3 Aircross | 1.2 PureTech 100 MT/EAT8 | Cinghia | EB2ADTD |
Citroën | C4 | 1.2 PureTech 130 EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
Citroën | C4 | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Citroën | C4 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Citroën | C4 X | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Citroën | C5 Aircross | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Citroën | C5 X | 1.2 PureTech 130 EAT8 | cinghia | EB2DTS |
Citroën | C5 X | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
DS | DS3 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
DS | DS4 | 1.2 PureTech 130 EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
DS | DS4 | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
DS | DS7 | 1.2 PureTech 130 EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
Jeep | Avenger | 1.2 PureTech 100 MT | Cinghia | EB2ADTD |
Jeep | Avenger | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Jeep | Avenger | 1.2 Hybrid 136 4xe | Catena | EB2LTEDH2 |
Alfa Romeo | Junior | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Alfa Romeo | Junior | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Fiat | 600 | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Lancia | Ypsilon | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Opel | Corsa | 1.2 PureTech 100 MT | Cinghia | EB2ADTD |
Opel | Corsa | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Opel | Astra | 1.2 PureTech 100 MT | Cinghia | EB2DT |
Opel | Astra | 1.2 PureTech 130 MT/EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
Opel | Astra | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Opel | Mokka | 1.2 PureTech 130 MT/EAT8 | Cinghia | EB2DTS |
Opel | Mokka | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Opel | Frontera | 1.2 Hybrid 100 | Catena | EB2LTEDH2 |
Opel | Frontera | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Opel | Grandland | 1.2 Hybrid 136 | Catena | EB2LTEDH2 |
Con il suo debutto su modelli come FIAT 600e, Jeep Avenger, e Lancia Ypsilon Hybrid, il motore con distribuzione a catena rappresenta una tecnologia chiave per il futuro del gruppo Stellantis. Si prevede che questa soluzione sarà estesa a quasi tutti i modelli nei prossimi anni, unificando la gamma motori in un’ottica di semplificazione produttiva e miglioramento dell’affidabilità. Nei prossimi mesi arriveranno altri modelli del Gruppo dotati del 1.2 tre cilindri turbo come, ad esempio, l’attesa FIAT Grande Panda.
La transizione dalla cinghia alla catena è un passo avanti strategico per Stellantis, sia in termini di qualità sia di posizionamento competitivo. Con un’ampia adozione nei modelli attuali e futuri su ben tre piattaforme (Smart Car, STLA Small, STLA Medium) il motore 1.2 turbo a tre cilindri si conferma un pilastro per il gruppo, capace di coniugare economicità di produzione, prestazioni, efficienza e adesso anche una grande affidabilità.
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