Il 5 novembre di 100 anni fa, nel 1921, nasceva come marchio registrato uno dei marchi registrati più conosciuti al mondo: la stella nel cerchio di Mercedes-Benz.
La stella dalla linea tridimensionale Mercedes racchiusa all’interno del cerchio è il simbolo di una continua storia di successo: Mercedes-Benz ha da poco confermato la sua posizione di successo come unico marchio europeo nella top ten dei “Best Global Brands 2021”. Nell’attuale classifica stilata dalla rinomata società di consulenza del marchio statunitense Interbrand, il simbolo con la Stella si conferma saldamente all’ottavo posto dal 2018. Anzi, punta a migliorare, il valore del marchio è aumentato del 3% a 50,866 miliardi di dollari USA rispetto al 2020. Per tale ragione, Mercedes-Benz rimane per il sesto anno consecutivo il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo e l’unico nella top ten.
L’anniversario della Stella della Mercedes-Benz
Il marchio, con tutta la sua importanza celebra nel 2021 un anniversario importante: la stella nel cerchio compie, infatti, 100 anni. Era il 5 novembre 1921 quando la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) chiese all’ufficio brevetti di proteggere il modello di utilità per questa e altre varianti del suo marchio. Il simbolo è stato ufficialmente registrato come marchio nell’agosto 1923. Il tappo a vite dell’acqua di raffreddamento è diventato fin da subito il piedistallo per il nuovo emblema del marchio Mercedes. Ben presto venne usato anche in altre parti di autovetture e veicoli commerciali. La stella stessa, senza il suo anello attorno, era già nota da un decennio. La DMG ha richiesto la protezione per modello di utilità nel 1909 ed è stata iscritta nel registro dei marchi nel 1911.
Una delle stelle Mercedes dal diametro imponente, di circa cinque metri, può essere oggi ammirata gratuitamente di fronte al Museo Mercedes-Benz: si tratta della stella della torre della stazione di Stoccarda, temporaneamente in prestito al Museo della Stella nel frattempo che l’edificio della stazione viene ricostruito e rinnovato. Dal 2025 in poi, questo punto di riferimento della capitale dello stato del Baden-Württemberg tornerà a risplendere nel suo posto tradizionale. Stelle di dimensioni simili brillano e ruotano su numerosi edifici in tutto il mondo, ma raramente è possibile vederne una da così vicino.
Mercedes-Benz: la storia della fusione tra azienda e marchio nel 1926
La fusione di DMG con Benz & Cie per dar vita a Daimler-Benz AG ha visto anche l’unione dei loro marchi: dall’estate del 1926 in poi, la stella a tre punte di DMG è stata contornata dalla corona d’alloro di Benz, che da allora contraddistingue ogni Mercedes-Benz, ad esempio sulla griglia del radiatore, sul cofano motore, sul volante o sui cerchi. Con il successo del nuovo marchio automobilistico, che in breve tempo è diventato sinonimo d’innovazione tecnologica, abilità ingegneristica e design acquisendo un enorme livello di riconoscimento in tutto il mondo e conquistando una posizione immensa.
La storia della stella e della corona d’alloro risale al secolo precedente. Già a partire dal 1899, l’uomo d’affari austriaco Emil Jellinek, che viveva a Baden vicino a Vienna e a Nizza, usava il nome di sua figlia Mercédès come pseudonimo per squadra e pilota mentre usava le automobili DMG. Poco dopo, il nome ‘Mercedes’ divenne il nome dei veicoli che Jellinek aveva ordinato a DMG ed è stato registrato come vero e proprio marchio il 26 settembre 1902.
Il nome è accompagnato dal caratteristico simbolo: Paul e Adolf Daimler, i figli del pioniere dell’automobile Gottlieb Daimler, morto nel marzo del 1900, ricordavano come il padre avesse aggiunto una stella a una cartolina dove vi era la casa di famiglia molti anni prima. DMG ha raccolto l’idea e chiesto la protezione del modello di utilità per una rappresentazione tridimensionale del simbolo, che aveva progettato lo stesso Adolf Daimler. La stella a tre punte doveva simboleggiare la visione di Gottlieb Daimler della motorizzazione “sulla terra, sull’acqua e nell’aria”. Il 24 giugno 1909 la DMG registrò la mitica stella Mercedes come marchio presso l’Ufficio Brevetti Imperiale Tedesco.
Indipendentemente da questo, nell’agosto del 1909, precisamente il 6, la concorrente Benz & Cie. registrò il suo marchio, “Benz” incorniciato da una corona d’alloro. Nell’ottobre 1910 fu inserito nei registri dei simboli. La corona d’alloro, prima veniva utilizzata una ruota dentata, voleva essere un tributo alle significative vittorie dell’azienda di Mannheim nel motorsport.
Il fatto che entrambi i produttori abbiano registrato i loro nuovi marchi nello stesso anno sembra un dejavou con l’anno 1886, anno in cui sia Carl Benz che Gottlieb Daimler inventarono le loro automobili sportive alimentate da un motore a combustione interna.
La storia del logo Mercedes-Benz: la stella a tre punte nella corona d’alloro
In vista della fusione aziendale tra Benz e Daimler, il 1° maggio 1924, gli emblemi delle due più antiche case automobilistiche erano una al fianco dell’altro. Il 18 febbraio 1925, artisti e grafici affermati fusero i due emblemi. La stella a tre punte e la corona d’alloro, così come i marchi denominativi Mercedes e Benz, si unirono per formare un nuovo marchio che venne registrato il 18 febbraio 1925 successivamente denominato “Mercedes-Benz”, che è rimasto tale fino ad oggi dove il badge distintivo è presente tutti i veicoli della casa tedesca.
I 100 anni della Stella Mercedes-Benz: la campagna di marketing
La campagna per l’anniversario del marchio è iniziata sui canali social di Mercedes-Benz il 5 novembre 2021 ed è possibile vederla su: https://youtu.be/kRHwglTFtd4. Lo spot racconta l’evoluzione del marchio Mercedes-Benz. Il carosello è stato scritto con un linguaggio stilistico composto da disegni tecnici ed elementi del marchio e di prodotto, facendo riferimento a campagne di marketing passate. Il formato rimarca i valori base del marchio Mercedes-Benz e fa notare come la casa di Stoccarda si impegni costantemente a soddisfare le esigenze dei clienti con una gamma di prodotti e servizi eccezionali, basandosi anche sulla mobilità sostenibile e individuale che è al centro della strategia aziendale odierna.
Autore: Alessio Richiardi
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