Dopo il primo spot della serie “Revel in speed”, Alfa Romeo USA rilancia con il secondo episodio dedicato al mercato statunitense. Dopo il trio Giulia, Stelvio e 4C, nel nuovo spot Alfa Romeo quest’ultima viene sostituita da un’Alfa che proprio un’Alfa Romeo non è ma può fregiarsi del Biscione sulla sua carrozzeria.
Il video vede esibirsi Giulia e Stelvio (entrambe in versione Quadrifoglio) sulle strade americane per poi finire, quasi a sorpresa, sulla pista di Barcellona, dove tra le due beniamine del Biscione compare la Sauber C37 pilotata dall’attuale terzo pilota Marcus Ericsson. La monoposto che ha visto sfidarsi in pista lo svedese con il talento Charles Leclerc che, quest’anno, vestirà la tuta rossa della Scuderia Ferrari.
È la prima volta che Alfa Romeo, tramite la sua filiale americana, decide di inserire l’auto che sponsorizza nella massima serie dell’automobilismo a partire dal dicembre 2017, quando Marchionne annunciò l’arrivo del Biscione (e del cambio di nominazione) per la scuderia elvetica.
Il 2018 ha visto risalire la china alla scuderia svizzera, dopo anni difficili, grazie alla solidità finanziaria derivata dal cambio di proprietà (la svedese Tetrapak, riconducibile alla finanziaria Longbow Finance S.A.) e all’arrivo della Casa di Arese, che ha riportato a metà griglia la scuderia storicamente legata alla Ferrari, dalla quale eredita la power unit.
In attesa di novità sostanziali, non prima del 2020, Alfa Romeo deve tenere alta l’attenzione sul mercato americano, dove Giulia e Stelvio, e marginalmente 4C, non bastano a tenere il ritmo della concorrenza. Lo spot Alfa Romeo, così come la sponsorizzazione in F1, serve anche a questo, soprattutto a far parlare di sé.