Sportequipe, giovane brand italiano facente parte del gruppo molisano DR Automobiles, è già pronto a presentare un nuovo maxi SUV. Si tratta del sesto modello a listino e si posiziona al vertice della gamma. Al Salone di Parigi 2022, la Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è stata presentata in anteprima e vuole essere il modello più potente e tecnologicamente evoluto del gruppo, diventando anche la prima auto sul mercato con motorizzazione ibrida plug-in alimentata a GPL.
La nuova Sportequipe 8 è la più grande delle auto vendute dal gruppo DR grazie alla lunghezza di 4,72 metri che le permette di ospitare fino a 7 persone su tre file di sedili con schema 2-3-2. L’imponenza non manca a causa della grande mascherina anteriore, la fiancata e le grandi ruote in lega. La singolarità più importante risiede sotto al cofano della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, vale a dire il sistema di alimentazione tri-modale: elettrico, benzina e GPL.
Sportequipe 8 è l’unica auto al mondo ibrida plug-in con impianto a GPL. La batteria agli ioni di litio da 19,27 kWh permette di percorrere 100 km in modalità puramente elettrica, un’autonomia tra le più altre per la categoria. Sfruttando anche il serbatoio di benzina e quello del GPL l’autonomia complessiva raggiunge quasi i 1.500 km. Il powertrain ibrido è composto da un motore termico 1.5 turbo benzina da 156 CV (115 kW) affiancato a due motori elettrici da 75 e 95 CV (55 e 70 kW). Sommandoli tra loro, la potenza sviluppata è da record per il gruppo DR, vale a dire 320 CV cui corrisponde una coppia massima di 510 Nm, numeri che permettono alla Sportequipe 8 Hybrid Plug-in di accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi.
La Sportequipe 8 esposta a Parigi mostra un abitacolo da ammiraglia rialzata con rivestimenti in pelle pregiata ed un grande schermo digitale TFT che raccoglie la strumentazione e la parte centrale dell’infotainment. Questi sono elementi che mixano eleganza e tecnologia. Sul tunnel centrale si nota la presenza della leva del cambio CVT a 3 marce, i tasti per selezionare la modalità di guida full electric o hybrid e lo schermo touch per regolare la climatizzazione. Nella dotazione di serie sono previste anche il tetto panoramico in vetro, il sistema Keyless soft touch e le telecamere a 360 gradi.
Sotto al cofano della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, tra la fine del 2022 e gli inizi del 2023, saranno disponibili anche le più tradizionali motorizzazioni bifuel benzina/GPL, senza sistema ibrido plug-in ed anche in versione 4×4. I prezzi non sono stati ancora annunciati, ma sicuramente le cifre saranno superiori ai 40.000 euro, prezzo indicativo della Sportequipe 7.
Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…
Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…
Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…
Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…
Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…
BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…