Pensando ai modelli Porsche le vere hypercar della casa automobilistica si contano sulle dita di una mano. La casa tedesca da sempre va a gonfie vele con i suoi modelli di riferimento, ma alcune volte lancia sul mercato un bolide stratosferico che lascia il segno indelebile nel mondo delle auto, com’è capitato per la Carrera GT.
Le hypercar Porsche prima della Carrera GT: gli esempi non mancano
Prima di lei c’era stata la 959 a trazione integrale, utilizzata anche nei rally, dopo è arrivata la 918 Spyder con l’innovativo motore V8 plug-in hybrid. La Carrera GT rimane a metà tra queste due pietre miliari, ponendosi come l’ultima vettura analogica prodotta dalle fabbriche di Zuffenhausen.
La Carrera GT è pura meccanica, infatti già dal suo ingresso sul mercato non aveva controlli elettronici e montava in posizione centrale un motore V10 aspirato da 612 CV a 8,000 giri/min e 590 Nm di coppia con un sound che sembrava rubato ad una vettura di Formula 1. La potenza veniva trasmessa sulle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 rapporti caratterizzato da una leva con pomello in legno. Questi numeri le consentivano di percorrere un giro del Nurburgring in 7 minuti e 28 secondi, senza ulteriori controlli e con le gomme dell’epoca.
Il rombo della Porsche Carrera GT
Oggi, dopo circa vent’anni dal debutto, la GT resta una macchina dal fascino immutato, con sound e prestazioni uniche ed inimitabili. Il noto team di AutoTopNL ha avuto il piacere di provarne una per farla correre libera sulle Autobahn tedesche: il risultato è strepitoso. L’urlo del suo V10 a 9,000 giri è uno dei più belli da ascoltare, le prestazioni sono state mantenute di primissimo livello, anche se il tester ha toccato solo, si fa per dire, i 313 km/h, rispetto ai 330 km/h dichiarati dalla casa.
Questi semplici elementi hanno fatto sì che l’auto diventasse un’icona non solo per il mondo Porsche, ma per quello automobilismo in generale, ed è per questo che la Carrera GT sta acquistando sempre più valore, arrivando al punto che una Porsche Carrera GT con appena 500 km all’attivo è stata venduta ad una cifra record che supera il milione di euro.
Autore: Alessio Richiardi
commenti
Loading…