La vedremo al Salone dell’Auto di Parigi la nuova concept car che eleva ancora una volta la vocazione sportiva del Marchio boemo. Per ora, in casa Skoda non si sbilanciano ricorrendo al classicissimo Vision RS, dove Vision è il termine preferito quando si parla di concept car mentre RS identifica i modelli più sportivi del brand est europeo fin dal 2000 dopo un passato glorioso nei rally.
La concept rappresenta l’ultima frontiera del linguaggio stilistico che vedremo appunto comparire nei prossimi anni sui modelli Skoda RS, mentre la Vision RS stessa è una chiara anticipazione di un modello che vedremo presto a listino. Proprio dai teaser rilasciati dalla Casa dell’elica si nota come l’aerodinamica abbia assunto un ruolo fondamentale nello scolpire le linee già molto nette della vettura.
Il frontale è imponente ma prevalgono linee molto precise, con i fari che ricordano da lontano le ammiraglie Octavia e Superb, mentre il posteriore è caratterizzato dalla presenza del diffusore piuttosto prominente e da uno spoiler sagomato per offrire più presa a terra della vettura.
Della Vision RS conosciamo già le dimensioni: 4.356 mm di lunghezza, 1.810 mm di larghezza e un’altezza di soli 1.431 mm con passo di 2.650 mm. Il prototipo presenta chiari riferimenti al mondo racing, offrendo un assaggio della futura linea stilistica dei modelli RS, ispirandosi ai 117 anni di storia nel brand nel motorsport.
Se vi interessano le curiosità, dovete sapere che il Responsabile del Design di Skoda, Oliver Stefani, e il suo staff, operano in una villa di fine 1800 situata sulle sponde del fiume Jizera nei pressi di Mladá Boleslav, località cecoslovacca sede del centro stilistico del brand sempre più votato alla sportività e al design.