Dopo una serie di teaser pubblicati nei giorni scorsi, è stata finalmente presentata la nuova Skoda Epiq. La citycar elettrica ceca del Gruppo Volkswagen si presenta come un SUV piccolo dal prezzo a dir poco allettante: 25.000 euro. Quel che il brand ha mostrato è solo una ricostruzione al computer, utile però per farci una prima idea di come sarà lo stile del modello di serie che debutterà nel 2025. La concept ha anche il compito di anticipare il nuovo linguaggio di design battezzato Modern Solid, destinato a influenzare tutte le Skoda del futuro. Scopriamo meglio tutti i dettagli inerenti la nuova Skoda Epiq.
Nuova Skoda Epiq: com’è
La nuova Skoda Epiq è il prossimo piccolo SUV elettrico del brand appartenente al Gruppo Volkswagen, oggetto di presentazione avvenuta mediante dei teaser anticipati. La nuova Skoda Epiq offre un primo sguardo al nuovo linguaggio di design Modern Solid, destinato a influenzare i futuri modelli del marchio ceco. La vettura presenta un aspetto minimal e robusto, con una lunghezza di 4,1 metri e un frontale caratterizzato dalla Tech-Deck Face in nero lucido, che nasconde hardware per i sistemi di assistenza alla guida, mentre i gruppi ottici presentano un disegno a T per le luci diurne. Le fiancate muscolose sono rivestite con un materiale definito innovativo, riciclato, mentre al posteriore i gruppi ottici seguono lo stesso tema a T, con la scritta Skoda illuminata al centro del portellone.
Gli interni della nuova Skoda Epiq riprendono lo stile minimal della carrozzeria, con strumentazione digitale su un piccolo monitor inserito in una palpebra, e un grande schermo centrale per l’infotainment. Il volante presenta un design a due razze con rotori laterali per i comandi, mentre gli unici pulsanti fisici sono posizionati sotto il display. Nonostante le dimensioni da segmento B, la nuova Skoda Epiq offre uno spazioso bagagliaio da 490 litri, addirittura superiore a quello della Skoda Fabia.
Nuova Skoda Epiq: i motori
La meccanica della nuova Skoda Epiq si basa sulla piattaforma MEB Entry, alimentata da batterie di circa 400 km di autonomia e trazione anteriore. Tutti gli esemplari della nuova Skoda Epiq saranno assemblati nello stabilimento Volkswagen di Pamplona, in Spagna, a partire dal 2025. Non è ancora chiaro se la nuova Skoda Epiq avrà una controparte senza assetto rialzato come versione elettrica della Skoda Fabia. Come già accennato, l’obiettivo di Skoda è quello di tenere il prezzo intorno ai 25.000 euro, soglia che potrebbe naturalmente variare a seconda del mercato di riferimento.