Citroen è da sempre innovatrice su tanti temi, non ultimo quello della sicurezza: su quasi tutti i veicoli della sua gamma non mancano gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione, che riducono le fonti di pericolo su strada, proponendo diversi equipaggiamenti di sicurezza.
Partiamo dalla sicurezza predittiva ovvero quella che riduce o impedisce il rischio di collisioni. Grazie a telecamere frontali, radar frontali e laterali, sensori ad ultrasuoni sui paraurti e un sofisticato sistema di elaborazione di dati, la Citroen riesce ad attuare differenti sistemi di ausilio alla guida. Ecco alcuni sistemi anticollisione e di ausilio alla guida presenti sulle moderne vetture del gruppo francese:
E se vogliamo avventurarci fuori dall’asfalto in situazioni non ordinarie? Nel caso possiamo optare per le versioni dotate dell’Advanced Grip Control. Nelle Citroen che ne sono dotate la trazione è esclusivamente sulle ruote davanti, ma grazie al contributo dell’elettronica si possono praticare sentieri off-road di un certo “peso”.
Il Advanced Grip Control è un software di gestione della coppia che agisce sulle ruote anteriori, intervenendo esclusivamente quando viene rilevato uno slittamento eccessivo tra i due pneumatici dello stesso asse o rispetto all’asse posteriore. Funziona in sintonia con i sensori ed i software di ABS e ESP e sceglie quando togliere o dare potenza a una delle due ruote, frenandone una per dare coppia all’altra, attraverso un differenziale totalmente libero.
L’attuale generazione di Grip Control permette di scegliere tra 5 diverse modalità di guida: ciascuna di esse è selezionabile attraverso un comando specifico situato sulla plancia.
Inoltre, su C5 Aircross, il Grip Control assume il sopracitato prefisso Advanced perché ingloba la funzione Hill Assist Descent Control, per controllare la velocità in discesa in caso di forti pendenze. Infatti la funzione HADC dell’Advanced Grip Control è attivabile, con velocità inferiore a 30 Km/h e pendenza superiore al 5%, attraverso un pulsante posizionato nelle vicinanze del selettore delle 5 modalità di guida del Grip Control.
In caso di una una pendenza veramente accentuata, mettendo il cambio in folle (N) è l’auto che definisce la velocità ideale (fino a 3 km/h), con il guidatore che deve agire solo sullo sterzo. Se si mantiene inserita la marcia D si viaggia con una velocità leggermente superiore.
È importante specificare che dove è presente il Grip Control, gli pneumatici sono ancora più importanti, perché massimizzano l’efficacia della tecnologia elettronica. Le Citroen dotate del Grip Control, ovvero C3 Aircross, C5 Aircross, adottano quindi pneumatici “Mud & Snow” (M+S), per essere utilizzati in tutte e quattro le stagioni..
Sempre a proposito di sistemi ADAS, molti modelli Citroen montano di serie il Connect Box con pack SOS & Assistance. In caso d’incidente, la chiamata d’emergenza automatica e geolocalizzata ad un centro di soccorso assicura un intervento rapido ed efficace. La singola pressione al pulsante integrato al veicolo permette di essere soccorso sul luogo dell’incidente o di segnalarlo.
Ad oggi, il servizio Connect SOS è disponibile in Francia, Germania, Italia, Spagna, Gran-Bretagna, Belgio e Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Austria, Svizzera, Polonia e Danimarca. Negli altri paesi Europei, la chiamata d’emergenza rimane possibile verso i servizi di soccorso del paese e nella lingua del paese anche senza localizzazione.
Connect Assistance permette inoltre di essere in collegamento diretto con il call-center di assistenza per guasti: basta premere per 2 secondi il tasto apposito situato sul cruscotto o sul padiglione. Il centro nevralgico tecnologico di PSA Connect è un sistema di assistenza GPS collegato alle informazioni del veicolo. Questo sistema è collegato alla rete GSM e può così ricevere informazioni a distanza.
Una volta attivato Connect Assistance, il veicolo è geolocalizzato da un teleoperatore. Tutte le informazioni necessarie (numero di serie del veicolo, chilometraggio, avvisi meccanici…) vengono trasmesse all’assistenza ai fini di un primo bilancio tecnico a distanza e dell’invio veloce di un soccorritore adatto sul luogo dove si trova il veicolo.
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