La Monterey Car Week 2023 ci ha riservato diverse sorprese. Nella kermesse di auto “estreme” che sono state presentate, arriva un remake della leggendaria Shelby Cobra, con esclusiva versione completamente in fibra di carbonio, dalla massima predisposizione per il divertimento su pista. Si chiama Diamond Edition, e verrà prodotta solamente in dieci esemplari, di cui otto ancora disponibili. I prezzi partiranno da 1,2 milioni di dollari, escluse personalizzazioni.
La livrea è interamente in carbonio: il fascino di quest’auto si nota da lontano, con il tipico colore grafite che la contraddistingue. La carrozzeria pesa solamente 40 chili, e la Shelby Cobra Diamond Edition pesa, in totale, 1.040 chili. Il numero di serie progressivo sul cofano la rendono ancor più esclusiva.
Questo remake è stato realizzato dalla Classic Recreation, nota azienda con sede a Dallas, in Texas, e ospita il Coyote Gen3, un 5.0 V8 sviluppato da Ford Performance, che sfiora i 1.000 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce prodotto dalla Tremec. L’impianto frenante è di altissimo livello, con pinze a sei pistoncini, tanto davanti quanto dietro: il minimo per fermare un’auto che sfiora un rapporto peso potenza di 1 kg per CV, che fa 0-60 miglia oraria in 3,9 secondi. Velocità massima? Ovviamente oltre i 300 km/h, per più di 1000 Nm di coppia (!).
La geometria delle sospensioni di questa originale Shelby Cobra è stata modificata, l’abitacolo allungato per un maggiore spazio e il logo dell’auto rivestito di diamanti, con la firma di Carroll Shelby sulla plancia: quest’auto sarà “Diamond” di nome e di fatto.
La Shelby Cobra Diamond Edition, nonostante sia prodotta in un’azienda privata, avrà la licenza ufficiale Shelby; questo renderà la vettura un prodotto originale Shelby da un valore collezionistico elevatissimo, un vero gioiello, solo per appassionati (con un quanto meno più che discreto portafoglio).
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…