Una speciale Ferrari 312 T, la stessa impiegata da Niki Lauda nella stagione di Formula 1 del 1975 è stata fermata e sequestrata dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane poco prima di oltrepassare il confine tra Italia e Svizzera. Nello specifico la vettura si trovava a Ponte Chiasso, in provincia di Como. La motivazione? La vettura era contraffatta.
Un’auto del genere non può non destare un certo stupore, pertanto i militari hanno deciso di effettuare alcuni accertamenti, accorgendosi ben presto di alcuni dettagli sospetti come la scritta “Ferrari” sul cruscotto decisamente diversa rispetto all’originale. Il direttore dell’Agenzia delle Dogane, Luca Pignatelli ha fornito ulteriori dettagli sulla vettura in un’intervista al Corriere della Sera:
“era perfettamente funzionante ma dotata di un motore…elettrico”.
Una volta notati i dettagli sospetti, gli agenti hanno contattato la casa di Maranello la quale ha confermato che tale replica non fosse mai stata autorizzata. È bastato questo per far scattare il sequestro del mezzo è una pesante denuncia per contraffazione. L’uomo artefice del mezzo aveva insospettito fin dal primo momento le divise, poiché non operante nell’ambito delle repliche, ma nel lontano settore dell’imprenditoria edile.
Fonte e foto di copertina tratta da QuiComo.it
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…