Nissan Motor Co., Ltd. conferma il ritorno del marchio Datsun, annunciato nel marzo 2012.
L’azienda intende proporre prodotti moderni, affidabili ed economicamente accessibili alla clientela dei mercati ad alto tasso di crescita. In sintonia con questa aspirazione, i veicoli Datsun saranno commercializzati in India, Indonesia e Russia a partire dal 2014.
“Datsun” è il nome del marchio giapponese commercializzato in tutto il mondo da Nissan sin dagli albori dell’azienda, fino alla rapida crescita dei primi anni ’70 e la globalizzazione negli anni ’80. Il marchio Datsun è stato eliminato gradualmente a partire dal 1981, e in seguito l’azienda è cresciuta e si è fatta conoscere in tutto il mondo con il nome Nissan. “L’azienda sta puntando sul marchio Datsun per fare presa sui mercati in forte crescita, dove i consumatori cercano design accattivanti, prezzi accessibili e, soprattutto, un’esperienza di guida coinvolgente” ha dichiarato Vincent Cobee, Corporate Vice President e responsabile globale della Business Unit Datsun. “La scelta del nome del marchio era scontata. Il brand Datsun è rimasto nel nostro portafoglio come uno dei marchi più apprezzati nella storia del settore automobilistico. E il legame tra la Datsun di oggi e quella di ieri è autentico. I potenziali clienti sui mercati ad alto tasso di crescita, dove la scelta è davvero limitata, vogliono auto di qualità, resistenti e affidabili, esattamente come avveniva negli anni ’30, ’40 e ’50. Siamo certi della capacità del nuovo marchio Datsun di soddisfare queste aspettative,” ha proseguito Cobee.