La Century è la linea di lusso della Toyota da molti anni, spesso riservata a uomini d’affari e politici; auto costruite per essere guidate dall’autista, puntano al massimo comfort e alla rappresentanza. Ne è stata lanciata ultimamente una versione ancora più esagerata, un SUV da 5,20 metri, che sembra essere il diretto rivale della Rolls-Royce Cullinan. Sembra…vediamo perchè.
L’estetica parla da sè: si tratta di un imponente SUV dalle linee squadrate ma sportive: ci sono arrivate foto di versioni dall’assetto più grintoso, come quella in colorazione verde con cerchi neri e pinze freno rosse. Si tratta in ogni caso di un’auto pensata per il comfort. Lo dimostrano le dimensioni: 5,20 metri di lunghezza, 1,80 metri di altezza e 1,99 metri di larghezza, con un passo che sfiora i 3 metri. Sicuramente non un auto da parcheggio in centro, ma da posto auto privato; la qualità si vede, soprattutto nei dettagli, realizzati a mano nello stabilimento giapponese di Tahara.
Gl interni del nuovo Toyota Century sono rifiniti con un’attenzione estrema ai particolari; le due poltrone posteriori sono pensate per una massima comodità, completamente reclinabili, con clima dedicato e generoso bracciolo di divisione, che diventa un capiente vano. A impreziosire il tutto c’è l’impianto audio premium, e una portiera posteriore speciale, apribile fino a 75 gradi per consentire un passaggio più agevole.
Parlando di propulsori, il Toyota Century SUV è spinto da un motore 3.5 V6 ibrido plug-in, che garantisce 451 CV di potenza, con quattro ruote motrici sterzanti; le sospensioni sono implementate per migliorare, attraverso la modalità Rear Comfort, l’esperienza dei passeggeri seduti sulle poltrone posteriori.
Questo SUV di lusso costerà 25 milioni di yen (158.000 euro); non sappiamo se verrà proposto anche fuori dal Giappone, e potrà sfidare la Rolls-Royce Cullinan anche in altri mercati.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…