Categorie: Novità

Seat Leon TGI: ufficializzato il listino della

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’arrivo della Leon ST, la SEAT amplia ulteriormente la gamma della compatta con l’introduzione della versione a metano, contraddistinta da efficienza al top, emissioni ridotte e costi di gestione modesti.

Il motore 1.4 turbo a iniezione diretta di nuova concezione può essere alimentato sia a benzina, sia a metano.
La perfetta combinazione tra il prezzo contenuto del gas metano e i consumi moderati di questa alimentazione alternativa, rendono la Leon TGI una delle vetture più economiche del segmento.

La nuova Leon 1.4 TGI è stata progettata per funzionare con gas naturale compresso (CNG) e rispetta già la normativa europea sull’inquinamento Euro 6: alle eccezionali emissioni, che si attestano a 94 grammi di CO2, si aggiunge anche il risparmio derivato dal prezzo del carburante. L’innovativo propulsore eroga 110 CV (81 kW) di potenza e una coppia massima di 200 Nm, disponibile già a 1.500 giri. Oltre alla massima efficienza, la Leon TGI promette anche prestazioni eccezionali: 10,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 194 km/h.

Il propulsore bivalente 1.4 TGI fa registrare consumi che si attestano a soli 3,5 kg/100 km di metano a fronte di 94 g/km di emissioni di CO2. La nuova Leon a metano offre pertanto prestazioni sportive, maneggevolezza e precisione, caratteristiche che contraddistinguono ogni Leon.

Anche l’autonomia offerta è degna di nota: circa 400 km con il metano e oltre 900 km con la benzina. Ossia, con un pieno – che vuol dire i due serbatoi situati sotto il vano bagagli, con una capacità complessiva di 15 kg di metano e 50 litri di benzina – la Leon TGI può percorrere fino a 1.300 km.

La nuova Leon a metano offrirà le medesime dotazioni della versione 5 porte, a cui si aggiungeranno le bombole per il metano con una capacità globale di 97 litri, il logo TGI sul portellone, il sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata e lo specchietto retrovisore interno antiabbagliamento. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti disponibili su richiesta, la nuova Leon TGI potrà essere equipaggiata con tutti gli optional presenti a listino per la versione Style, fatta eccezione per i cerchi in lega da 17″, il ruotino di scorta, il SEAT Sound System, i rivestimenti in pelle e il tetto panoramico.

La Leon TGI sarà disponibile a partire da marzo 2014 nella versione Style cinque porte a 22.780€ e dalla fine del prossimo anno anche nella versione familiare (ST).

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago