Dopo il lancio sul mercato della nuova generazione, si prepara il debutto della prima Seat Leon ibrida plug-in della storia. Con l’arrivo del 1.4 e-HYBRID 204 CV DSG, che diventa la versione più potente in gamma, Seat entra da protagonista nel segmento delle ibride plug-in di dimensioni compatte, affiancando questa motorizzazione al già presente motore mild-hybrid.
In un mercato, quello dell’ibrido, che nel suo totale ha segnato il 22,4% delle immatricolazioni (+200% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), Seat Leon è pronta a offrire due varianti della sua segmento C: una, la mild-hybrid, con il 1.0 eTSI 110 CV DSG 6 rapporti, che va ad aggiungersi allo sportivo 1.5 eTSI 150 CV già presente dal lancio, più la già citata Seat ibrida plug-in.
Quest’ultima vede l’accoppiamento tra il propulsore benzina 1.4 TSI con un motore elettrico, un pacco di batterie agli ioni di litio da 13 kWh e il cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti: in totale, 204 CV e 350 Nm di coppia, più circa 60 km di autonomia in elettrico. Per quanto riguarda le emissioni, e quindi i relativi incentivi statali, Seat Leon ibrida plug-in dichiara un dato abbondantemente sotto i 60g/km di CO2, valore permette inoltre l’accesso agli incentivi statali di seconda fascia (21- 60 g/CO2, fino a 6.500 euro con rottamazione).
Seat Leon ibrida plug-in si ricarica tramite un cavo di tipo mode2 con presa Schuko, di serie, che garantisce una ricarica completa in meno di sei ore, e un cavo di ricarica mode 3 con connettore Mennekes (disponibile a richiesta), che abbatte i tempi di ricarica fino a 3,5 ore circa. La nuova Leon ibrida plug in è dotata inoltre di un dispositivo e-Sound, importante sistema di sicurezza che avverte i pedoni della prossimità del veicolo quando circola in modalità 100% elettrica e, dunque in modo, silenzioso.
In abitacolo, il sistema di infotainment della nuova Leon ibrida plug-in integra alcune funzionalità che permettono all’utente di conoscere e gestire lo stato del sistema ibrido, modificare le condizioni di guida e avere informazioni per ottenere un maggiore risparmio di carburante. Inoltre, è possibile configurare la modalità di guida secondo le modalità e-Mode (che offre una guida esclusivamente elettrica), Hybrid (che prevede la selezione automatica della tipologia di propulsione da utilizzare, in base alle condizioni di guida in ogni momento) e la modalità di Riserva dello stato di carica (che mette in funzione solamente il motore a combustione, permettendo al conducente di avere a disposizione la massima autonomia in modalità totalmente elettrica al raggiungimento di zone a zero emissioni).
Anche il Seat Virtual Cockpit della Leon brida plug-in è predisposto con icone e messaggi aggiuntivi finalizzati a gestire la modalità della trazione ibrida, così come Seat Connect, che ha funzionalità dedicate tra cui spicca l’e-manager (con la possibilità di gestire il processo di ricarica comodamente con il proprio smartphone, avviando e interrompendo il processo di ricarica, monitorando la percentuale di ricarica e il tempo rimanente per il completamento, impostando una percentuale di ricarica massima e fino a tre diversi orari di partenza per far sì il sistema si regoli autonomamente per far trovare la vettura pronta all’orario prestabilito), la climatizzazione remota (che consente di regolare la temperatura da remoto attivando la climatizzazione a distanza in tempo reale, programmandola in base al proprio orario di partenza).
Disponibile in abbinamento alle versioni top di gamma FR ed Xcellence, questa nuova versione che sposa l’elettrico alla spina è già in vendita a partire da 27.150,00 Euro chiavi in mano, un prezzo promozionato che include incentivi e rottamazione. I clienti possono anche scegliere di acquistare l’auto con rate da 199 euro/mese. Il prezzo della Seat Leon mild-hybrid è invece di 21.930 euro, chiavi in mano, già in promozione con Ecobonus.
Maggiori informazioni sulle promozioni in corso grazie agli incentivi si possono trovare sul sito ufficiale Seat Italia.
Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…
Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…