Quando si tratta di mobilità elettrica, spesso e volentieri si etichetta il tutto come “mobilità green”, quindi tutto riporta al verde. Non a caso, in Polonia, le targhe delle auto elettriche sono di colore verde, ma potrebbe esserci qualche altro motivo? Probabilmente sì. Scopriamo insieme perchè in Polonia le targhe delle auto elettriche sono verdi.
Perché in Polonia le targhe delle auto elettriche sono verdi?
Le targhe delle automobili elettriche, in Polonia, sono verdi. In molti si chiedono il perché di questa cosa, il cui motivo non è solo legato al fatto che l’elettrico sia il portabandiera della mobilità green. In svariati Paesi appartenenti all’Unione Europea, si è deciso di dotare le auto elettriche di targhe differenti, soprattutto nella colorazione. In Polonia hanno optato per una tonalità di verde chiaro facilmente distinguibile dalle altre, il tutto per agevolare il lavoro delle Forze dell’Ordine, consentendo loro di capire immediatamente se una vettura può circolare in determinate zone a traffico limitato, aree presso le quali un’auto a zero emissioni può tranquillamente circolare a dispetto di una vettura con motore termico. La genialità di quest’idea sta nella sua semplicità e permette anche di individuare subito i furbetti dei parcheggi che con le vetture con motore a benzina o Diesel lasciano l’auto alle colonnine di ricarica, ovviamente senza poterlo fare.
Auto elettriche con targhe verdi anche in Italia?
Anche l’Italia potrebbe dotare le auto elettriche di targhe verdi? È possibile anche se al momento appare molto complicato attuare qualcosa del genere, anche perchè le auto elettriche rappresentano solo il 3,9% del mercato in Italia contro l’83% della Norvegia. Quindi non sarà per il momento che l’Italia entrerà a far parte di nazioni come Polonia, Austria, Regno Unito, Cina, Ungheria e Romania, dove le elettriche hanno targhe differenti, mentre in Germania le auto a zero emissioni hanno una E alla fine della targa ben visibile.
commenti
Loading…