Avignone, 1 luglio 2016. Alle ore 10 di stamattina siamo partiti per un viaggio particolare, una piccola impresa se ci passate il termine.
Con l’Italia del calcio pronta ad affrontare la temibile Germania, abbiamo deciso di andare a sostenere gli Azzurri direttamente a Bordeaux, città dove si terrà la sfida, domani sera, sabato 2 luglio.
Per restare in clima europei e per portare i nostri colori all’estero abbiamo anche scelto la vettura più rappresentativa di questo torneo calcistico, la Fiat Pandazzurri.
Nata a Torino e prodotta a Pomigliano d’Arco, la Pandazzurri unisce il “Bel Paese” e, in questa edizione speciale, color Azzurro Libertà, con lo stemma FIGC che campeggia sui parafanghi anteriori e con gli sticker raffiguranti le quattro stelle relative ai campionati del mondo vinti, la Panda si intona perfettamente al clima calcistico che predomina in queste settimane.
Siamo, dunque, partiti da Torino alla volta di Bordeaux per un tragitto di ben 1.160 km con due esemplari di Pandazzurri, una dotata del propulsore 1.3 Multijet II da 95 CV e l’altra equipaggiata con il benzina 1.2 da 69 CV.
Dopo un breve tratto di autostrada, abbiamo deviato in direzione Col di Tenda, con una piccola sosta nel piccolo paese di Vernante, noto per le grandi illustrazioni della favola di Pinocchio raffigurate sui muri del borgo. In seguito, siamo entrati in territorio transalpino aggiungendo un pizzico di divertimento alla guida, grazie ai bellissimi tornanti del Col de Braus, per arrivare in Costa Azzurra e fare un’altra piccola sosta tra Nizza e Cannes.
Per oggi abbiamo terminato la prima tappa, fermandoci ad Avignone, la famosa antica città papale, per un po’ di meritato riposo. Domani alle 8 del mattino riprenderemo le nostre Pandazzurri per percorrere gli ultimi 570 km.
Continuate a seguire il nostro racconto LIVE su Twitter (@auto_app) e…Forza Azzurri!