Attualità

Ricaricare l’elettrica con un generatore Diesel: succede in Australia

Tempo di lettura: 2 minuti

In Australia, un ingegnere ha escogitato una maniera tanto semplice quanto geniale per ricaricare le auto elettriche. Si tratta di una colonnina di ricarica che a sua volta viene alimentata da un generatore con motore Diesel. A muovere l’ingegnere verso l’intuizione è stata la necessità, in quanto nella zona di residenza non vi sono colonnine di ricarica per auto con motore elettrico.

Ricaricare l’elettrica con un generatore Diesel: ci ha pensato un ingegnere australiano

Il web sta proponendo a tamburo battente un’immagine nella quale sono ritratte una vettura elettrica ed una colonnina di ricarica. Fin qua nulla di strano, se non fosse che quella colonnina viene alimentata da un generatore Diesel. Tutto questo accade in Australia, dove un ingegnere e proprietario di una BMW i3 ha avuto la necessità di crearsi da sé una colonnina di ricarica.

La zona in cui vive è sprovvista di colonnine elettriche, nasce così l’intuizione (che alcuni trovano stupida ed altri geniale), di crearne una alimentata mediante l’utilizzo di un motore Diesel. La foto è stata scattata nella remota zona del Nullarbor Plain, una località deserta nel sud del continente australiano. Con l’assenza di reti elettriche, l’ingegner Jon Edwards, a proprie spese, ha deciso di risolvere questo problema. L’uomo, stando a quanto si apprende, era scocciato di sentirsi un cittadino con meno servizi rispetto agli altri, ha quindi messo in moto l’ingegno per poter effettuare in elettrico il suo viaggio.

Ricaricare l’elettrica con un generatore Diesel: le prestazioni della colonnina fai da te

Jon Edwards ha invitato 10 possessori di veicoli elettrici ad usare la sua invenzione, in modo da poter condurre test e valutazioni dei consumi. Il generatore Diesel riesce a funzionare per 9 ore e 15 minuti, consumando 108,6 litri di gasolio e producendo 368,4 kWh. Il consumo medio è di 3,392 kWh al litro e secondo Edwards, questa soluzione è più green rispetto al classico utilizzo del Diesel nelle auto termiche, poichè il generatore utilizza il gasolio in modo più efficiente rispetto a quello che farebbe un’auto.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

7 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

9 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

12 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

12 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

14 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

14 ore ago