Renault conferma la passione per la competizione automobilistica con la creazione di Renault Sport R.S. 01, un’auto da corsa che coniuga uno stile spettacolare a prestazioni fuori dal comune.
Il design di Renault Sport R.S. 01, improntato al mondo delle concept-car e dettato dalla ricerca assoluta di carico aerodinamico, incarna in maniera radicale il DNA sportivo della Marca.
Come tutte le Renault progettate sotto la direzione di Laurens van den Acker, Renault Sport R.S. 01 enfatizza una losanga sporgente, delle prese dinamiche di raffreddamento dei freni, una calandra centrale imponente, degli estrattori collocati sul cofano e delle delle luci frontali diurne a LED.
L’imponente lamina che alimenta lo splitter inferiore e il fondo piatto scalato contribuiscono all’aerodinamicità anteriore. Le due alette poste sul lato del paraurti generano dei vortici che limitano le turbolenze causate dalla rotazione delle ruote. La depressione che viene a crearsi contribuisce ad accrescere il carico sulla parte anteriore del veicolo.
Se la parte anteriore è cosi esagerata, il posteriore non è certamente da meno. Oltre all’alettone regolabile, anche il diffusore posteriore “incolla” Renault Sport R.S. 01 alla pista smaltendo il flusso d’aria che scivola sotto il fondo piatto. Questo dispositivo presenta l’immenso vantaggio di non generare resistenza aerodinamica e non penalizza quindi la velocità di punta.
La cura dedicata all’aerodinamica permette a Renault Sport R.S. 01 di offrire prestazioni eccezionali, surclassando i veicoli della categoria GT3 per avvicinarsi alle DTM. I valori di SCz (coefficiente di portanza) e SCx (coefficiente di resistenza) sono simili a quelli di una Formula Renault 3.5. Alla velocità massima di 300 km/h il carico è di ben 1,7 tonnellate.
Il designer Akio Shimizu, ispirandosi alla Renault Étoile Filante (la record car che aveva superato la soglia dei 300 km/h sul lago salato di Bonneville nel 1956), ha progettato le curve mascoline e scolpite della Renault R.S. 01 , collocandola nella stirpe della concept car DeZir (presentata nel 2010).
A corredo di una cosi impressionante aerodinamica, la scheda tecnica concentra il meglio del know-how tecnico di Renault Sport Technologies. Merito di una scocca in carbonio, un peso inferiore a 1100 kg e un propulsore di più di 500 cv, la Renault Sport R.S. 01 è capace di superare i 300 km orari.
Come per Formula Renault 3.5, la società italiana Dallara è stata incaricata dello studio e della fabbricazione del telaio, la cosiddetta “vasca”, che integra il serbatoio di carburante da 150 litri e nella cui parte superiore trova spazio un rollbar a gabbia d’acciaio.
Il motore semi-portante è fissato alla scocca in carbonio dal lato della distribuzione in posizione posteriore centrale, mentre i punti superiori sono collegati al rollbar a gabbia. Preparato da Nismo, il V6 da 3.8 litri biturbo è quello della Nissan GT-R. Rispetto al propulsore di serie, la principale modifica riguarda la presenza di un carter secco, che evita lo spostamento laterale dell’olio nei lunghi appoggi in curva. La pressione turbo è stata adattata per generare una potenza di oltre 500 cv ed erogare una coppia massima superiore a 600 Nm, prestazioni che collocano Renault Sport R.S. 01 tra una GT3 e una DTM. Il motore Nismo è accoppiato a un cambio longitudinale Sadev a sette rapporti. Il comando sequenziale, attivato da levette al volante, è gestito da un attuatore elettromagnetico XAP.
In linea con i prototipi sportivi, l’architettura delle sospensioni riprende il doppio triangolo classico, con punterie e ammortizzatori Ohlins regolabili in compressione ed espansione. Il sistema di frenata associa dischi in carbonio PFC Brakes di 380 mm e pinze a sei pistoni. Renault Sport R.S. 01 è dotata anche di un ABS Bosch Motorsport. Infine la concept-car calza pneumatici Michelin sviluppati ad hoc su cerchi da 18 pollici a fissaggio con dado centrale.
Dal 2015, la nuova auto da corsa di Renault Sport sarà una delle star delle World Series by Renault nel nuovissimo campionato Renault Sport Trophy, che si colloca come trampolino di lancio verso i campionati professionali di GT e di resistenza.