La nuova Range Rover elettrica la vedremo entro la fine del 2023, questo è quanto si sa in vista di una vera e propria rivoluzione. Ad essere riviste saranno non solo le automobili, ma anche le strategie commerciali ed industriali, spinte dal lancio di nuovi modelli 100% elettrici che coinvolgeranno anche gli impianti produttivi del brand d’oltremanica.
Una nuova strategia imprenditoriale per Land Rover e Jaguar: “Reimagine”
Una vera e propria rivoluzione interesserà completamente, o quasi, Land Rover e Jaguar. Il gruppo inglese è pronto a cimentarsi un profondo e massivo cambiamento che da qui ai prossimi anni fornirà migliorie ed aggiornamenti sia a livello commerciale che industriale, col lancio di nuovi modelli 100% elettrici che accompagneranno tre nuovi “sub brand”. Ad essere interessati saranno anche gli impianti produttivi, per un totale di 15 miliardi di sterline investiti nei prossimi cinque anni. Una nuova politica di gestione quindi, con Jaguar Land Rover che per dare ulteriore valore ad ognuna delle sue linee di prodotto si dividerà in quattro brand complessivi. Oltre al già esistente Jaguar, ecco Range Rover, Defender e Discovery, un qualcosa che darà vita ad una “House of Brand” pronta a fare da fulcro alla strategia chiamata “Reimagine”.
Range Rover elettrica: nascerà sull’architettura EMA
I nuovi modelli di Range Rover e Jaguar nasceranno sull’architettura EMA, una piattaforma sviluppata esclusivamente per le auto 100% elettriche. Questo non vuol dire che la piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) andrà in pensione, anzi, continuerà a dar vita a Range Rover e Range Rover Sport e verrà utilizzata per le future varianti endotermiche, ibride e BEV. Quindi oltremanica ci si focalizzerà sulla Range Rover elettrica (ordinabile entro fine 2023) e su un modello di medie dimensioni completamente elettrificato che sarà presentato nel 2025 e costruito ad Halewood, nel Merseyside. A rigor di logica, entro il 2030 Range Rover, Discovery e Defender avranno almeno un modello totalmente elettrificato.
commenti
Loading…