Si presenta così il nuovo RAM 1500 2025, portando al debutto i nuovi motori della famiglia Hurrican sui quali torniamo a breve: migliorano potenza, consumi e prestazioni a 360°. Come annunciato da Tim Kuniskis, CEO RAM, “Il nuovo Ram 1500 2025 offre qualcosa in più ai nostri clienti”.
Nella fattispecie sono tre le diverse opzioni di motorizzazione, tra cui i nuove motorizzazioni 3,0 litri Hurricane e 3,0 litri Hurricane High Output Straight-Six Turbo (SST) della famiglia Stellantis Hurricane Twin-turbo, i sei cilindri più potenti del segmento, e il pluripremiato 3,6 litri Pentastar V-6 eTorque.
I 3,0 litri partono da 420 CV, fino ai 540 CV della High Output, sempre abbinate a trasimissione automatiche a 8 rapporti della famiglia TorqueFlite. La capacità di traino, fondamentale sul suolo statunitense, è pari a 5.253 kg, con carico utile massimo di 1043 kg e una capacità di superamento dell’acqua fino a 24 pollici. Numeri a quadrupla cifra per attestare le doti del pick-up a stelle e strisce più famoso anche qui in Europa. Un nuovo modello ultra-premium Tungsten si aggiunge alla gamma di Ram 1500 2025, che comprende anche i modelli Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Rebel, Limited Longhorn e Limited. Seguirà il RAM 1500 RHO.
Nel quarto trimestre 2024, invece, vedremo sparire i motori endotermici da sotto il cofano del 1500, con l’arrivo della versione elettrica che aprirà la strada alla Ramcharger ibrida plug-in, ottimizzato ulteriormente dal punto di vista dell’autonomia. Anche RAM, quindi, vuole dire la sua nel piano Dare Forward 2030 annunciato da Stellantis in tema di elettrificazione.
Aspettando il RAM elettrico, la perdita di 2 cilindri è in ottica di riduzione delle emissioni senza sacrificare la potenza dei precedenti V8. Per fare questo gli ingegneri americani di Stellantis hanno scelto un approccio su più fattori:
- Due turbocompressori a bassa inerzia e ad alto flusso, ottimizzati per ciascuna motorizzazione, alimentano tre cilindri per una risposta rapida agli input dell’acceleratore
- Rivestimento Plasma Transfer Wire Arc (spray bore) nei fori dei cilindri per una superficie di usura ultrasottile e a basso attrito
- Iniezione diretta di carburante ad alta pressione (5.075 psi/350 bar)
- Dispositivo di raffreddamento acqua-aria montato sul motore con un circuito di raffreddamento dedicato
Le motorizzazioni Hurricane da 3,0 litri sono prodotte nello stabilimento Stellantis di Saltillo in Messico. Altre novità meccaniche riguardano il nuovo assale posteriore, dove un differenziale tradizionale aperto o a slittamento limitato ripartisce automaticamente la coppia tra le ruote posteriori per massimizzare la trazione disponibile su ciascuna ruota. Il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico disponibile offre al conducente la possibilità di bloccare o sbloccare il differenziale su richiesta, fornendo una trazione migliore al veicolo ove necessario. Il Ram 1500 offre un rapporto d’asse di 3,21, 3,55 o 3,92 che consente di ottimizzare il risparmio di carburante e la capacità del veicolo.
Diversi i livelli di regolazione delle sospensioni: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. Chiuso il cofano, anche l’estetica vuole ovviamente la sua parte. Sono nuovi i fari a LED, nuova è la griglia, più ampia e leggermente inclinata in avanti così come nuovo è il badge R-A-M, che è stato portato più in alto per esprimeremaggior carisma e rappresentare un vero e proprio statement di orogoglio da parte del brand. Procedendo verso il posteriore il cassone e la cabina sono a filo per ridurre i disturbi aerodinamici. I nuovi fari posteriori con un aspetto gioiello su tutta la gamma, compresi i LED con Blind-spot Monitoring su alcuni modelli. Il portellone del cassone si apre elettricamente, direttamente dal telecomando. La presa da 115V è uno degli accessori presenti nel cassone, dove il sistema di gestione del carico RamBox comprende contenitori versatili, resistenti alle intemperie, bloccabili, illuminati e drenabili, integrati nelle sponde del letto. Con RamBox è disponibile un sistema di divisori per il cassone del pick-up e di binari di carico con quattro ganci scorrevoli e regolabili.
Ben 9 sono le colorazioni del nuovo RAM 1500 2025: Diamond Black, Bright White, Ivory White Tri-coat, Delmonico Red, Flame Red, Hydro Blue, River Rock, Baltic Grey e Billet Silver.
Interni RAM 1500 2025: sempre più tecnologici
Chiudiamo con gli interni di RAM 1500, capaci di offrire materiali premium e più ricercati. Sulla versione Tungsten, inoltre, sono stati aggiunti particolari abbinamenti come la Bighorn/Lone Star che sfoggia una nuova vernice Gridiron con inserti decorativi incisi al laser su cruscotto, portiere e console e un nuovo materiale per gli inserti dei sedili in rilievo Gear in Diesel Gray o Black. Il grosso schermo da 12 o 14,5 pollici è sicuro protagonista in abitacolo e si basa sull’operativo Uconnect 5. Davanti al guidatore lo schermo del quadro è ugualmente digitale da 10,25 pollici e dotato di tre funzioni: co-pilota (navigazione, gestione dei dispositivi), infotainment (tramite HDMI o comando Rear Seat Entertainment) e la possibilità di visualizzare le telecamere esterne del veicolo.
Nuovi passi avanti anche sul fronte della guida autonoma grazie a sistemi come l’Active Driving Assist e l’Hands-free Driving Assist, capace di prevedere il rallentamento automatico su strade strette. In modalità traino uno dei due specchi retrovisore proietta le immagini per effettuare manovre in tranquillità. Un’altra novità è il terzo schermo per il passeggero, per alternare alcune funzioni come l’intrattenimento rispetto alle informazioni visualizzate sul quadro principale. Completa la dotazione il nuovo head-up display a color. La doppia ricarica wireless del telefono, esclusiva della categoria, migliora la funzionalità per i passeggeri anteriori e le porte di connettività sono sagomate per un rapido riconoscimento.
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