Hyundai Motorsport è pronta a battersi per la vittoria al Rally di Montecarlo 2021, primo appuntamento del mondiale 2021 che scatta dal Principato oggi, giovedì 21 gennaio, con bandiera a scacchi per la giornata di domenica 24 gennaio.
Cambia l’itinerario del Rally di Montecarlo 2021: tre giorni sulle alpi francesi, poi gli equipaggi viaggeranno verso il Principato di Monaco per le ultime quattro speciali. Hyundai schiera tre equipaggi ufficiali: Ott Tanak-Martin Jarveoja, Thierry Neuville-Martijn Wydaeghe e Dani Sordo-Carlos del Barrio sulle tre Hyundai i20 Coupe WRC rinnovate nella livrea.
Dopo essersi aggiudicata il Mondiale Costruttori nel 2020 ma aver chiuso terza il Piloti (con Tanak), il team diretto da Andrea Adamo punta a conseguire una tripletta nel Mondiale costruttori e a conquistare il primo titolo piloti nella sua storia. Coronavirus permettendo, il mondiale rally 2021 prevede 12 appuntamenti con la chiusura dei giochi in Giappone, dal 10 al 13 novembre 2021.
Quest’anno non ci sarà lo Shakedown e Gap ospiterà i primi tre giorni di gara. Dopo la cerimonia di apertura, invece, le squadre entreranno subito in azione con due prove speciali nel tardo pomeriggio di giovedì. Tre nuove prove speciali a ovest di Gap compongono il programma di venerdì: si tratta della giornata più lunga del rally, con quasi 127 km di competizione da affrontare. Il programma di sabato ospiterà tre speciali e una sosta finale al parco assistenza di Gap, prima che i team si dirigano a sud, nel Principato di Monaco, per l’ultima giornata, che vede quattro prove a completare l’itinerario del rally monegasco.
Nel 2020 Neuville ha conquistato la vittoria in questo stesso primo appuntamento della stagione WRC, con Sordo che ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria, unendosi all’equipaggio del pilota belga per l’evento. Tanak ha invece conquistato tre podi consecutivi tra il 2017 e il 2019, per poi rendersi protagonista di uno spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze per l’equipaggio, nell’edizione 2020, la prima a bordo di una i20.
“È la vigilia della nostra ottava stagione al vertice dei rally e ancora una volta siamo pronti a dare battaglia. Il nostro obiettivo per il 2021 è chiaro: siamo qui per vincere il nostro terzo titolo costruttori consecutivo e supportare i nostri equipaggi a realizzare le loro ambizioni. Abbiamo lavorato sodo per assicurarci che lo slancio preso nella seconda metà del 2020 continui anche in questa nuova stagione. Il continuo miglioramento dell’affidabilità e delle prestazioni della vettura sarà l’elemento chiave per combattere per il titolo, gara dopo gara. Sarà un’altra stagione intesa, dovremo quindi essere in ottima forma fin dall’inizio.”
Andrea Adamo, Team Principal Hyundai Motorsport
Il Rally di Monte-Carlo parte giovedì con una cerimonia di apertura a Gap, seguita da due prove speciali in orario pre-serale – Saint-Didier/Corps (20,58 km) e Saint-Maurice/Saint-Bonnet (20,78 km)
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da una sfida completamente nuova, che coprirà circa 127 km di gara: due loop di Aspremont – La Bâtie-des-Fonts (19,61 km) e Chalancon – Gumiane (21,62 km) divisi da un singolo passaggio da Montauban-sur-L’Ouveze – Villebois-les-Pins (22,24 km)
Nell’itinerario di sabato ci sono tre speciali: due giri di La Breole/Selonnet (18,31 km) e uno di Saint-Clement/Freissinieres (20,48 km), dopodiché, i team si dirigeranno a sud, verso il Principato di Monaco
Il “Montecarlo” giungerà al termine domenica, con due passaggi della prova Puget-Theniers/La Penne (12,93 km) e Briançonnet/Entrevaux, che rappresenterà la Power Stage del 2021
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…