La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome EV, dopo EV6 ed EV9. Con il nome di Kia EV3 arriva, infatti, un SUV ai limiti del segmento B e nasce, come tutti gli altri modelli che utilizzano lo stesso suffisso, in versione esclusivamente elettrica.
Due tagli di batteria, un design in pieno family feeling con il Marchio, powertrain contro l’ansia da autonomia e un prezzo di attacco concorrenziale, portano la EV3 sul mercato con le carte in regola per proporre la propria idea di mobilità a zero emissioni locali.
Per questo motivo siamo andati a Lisbona, in Portogallo, per scoprirla in anteprima. Ecco com’è e come va nel nostro primo contatto.
Gli allestimenti disponibili sono quattro: Air, Earth, GT-Line e GT-Line Plus mentre le motorizzazioni disponibili prevedono due tagli per la batteria (quella da 58,3 kWh e quella da 81,4 kWh). Non varia, invece, la potenza per le due versioni pari a 150 kW e 204 CV.
Per la base da 58,3 kWh in allestimento Air si parte da 35.950 euro con una buona dotazione di serie che prevede l’Highway Driving Assist (HDA), il climatizzatore automatico bi-zona, paddles al volante, sedile guida regolabile in altezza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, servosterzo elettrico + volante regolabile in altezza e profondità, smart Cruise Control 2 (SCC2), cerchi in lega da 17” e smart key con start button.
Salendo nel listino è disponibile l’allestimento Earth che aggiunge maniglie esterne a scomparsa ad apertura automatica, cerchi in lega da 19”, digital Key 2.0, pompa di calore, portellone posteriore ad apertura intelligente, sedile lato guida regolabile elettricamente, sedile passeggero regolabile in altezza e supporto lombare elettrico lato guida. In questo caso il prezzo da mettere in conto parte da almeno 39.950 per il taglio più piccolo di batteria mentre per la 81,4 kWh si attesta a 43.950 euro.
Le più ricche in assoluto sono la GT-line e la GT-line Plus che dispongono, oltre alle dotazioni offerte anche dalle versioni meno complete, il Dynamic Welcome Light, fari anteriori Full LED (tecnologia a rifrazione), fari posteriori a LED e retrovisori esterni in high glossy black. In questo caso, però, il prezzo di partenza è di 45.250 euro per la GT-Line e di 48.250 per la GT-Line Plus.
Ricapitolando, quindi, questo è il listino prezzi della Kia EV3:
Per chi desidera passare al SUV coreano sarà possibile anche beneficiare di un Ecoincentivo Kia di 2.500 euro con finanziamento Scelta Kia (a partire da 299 euro), anche senza rottamazione. A questo si va ad aggiungere l’Assicurazione Furto e Incendio gratuita per 24 mesi, il Kia Charge Plus gratis per 12 mesi per ricaricare in tutta Europa su oltre 700.000 stazioni di ricarica a condizioni vantaggiose, oltre a 10.000 km di ricariche o Wall Box incluse.
Le altre formule prevedono il K Lease per aziende e professionisti (299 euro + IVA mese), il Kia Renting, noleggio a partire da 299 euro mese e il Kia Flex, noleggio senza anticipo per 18 mesi e con la possibilità di disdire senza penali già dopo 6 mesi, a partire da 699 euro al mese.
Kia EV3 misura 4,30 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza, 1,56 metri di altezza con un passo di 2,68 metri, lo stesso della Sportage per intenderci. Il nuovo SUV compatto monta un propulsore elettrico a trazione anteriore, progettato sulla specifica piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP in questo caso a 400 Volt) ed è alimentato da batterie di quarta generazione.
La presenza su strada dell’EV3 è massiccia e corposa, come per gli altri modelli, ma le assonanze non finiscono qui: la reinterpretazione della “Tiger Face” di Kia si evolve in questo modello attraverso l’illuminazione “Star Map”, una caratteristica distintiva delle luci di marcia diurna (DRL) collocate verticalmente, che accentuano l’aspetto possente del veicolo.
Anche il profilo laterale dell’EV3 racconta la sua identità: le linee decise e il tetto inclinato conferiscono al veicolo un carattere robusto, ma non sgraziato, che si allunga senza interruzioni fino al portellone posteriore, evocando uno stile quasi da berlina. La silhouette rimane abbastanza dinamica, le maniglie a scomparsa sono moderne e funzionali, mentre le intersezioni dei volumi e delle grafiche contribuiscono a definire un design sicuramente distintivo, dove un ruolo chiave lo giocano i cerchi in lega, disponibili da 17 o 19 pollici.
Il posteriore della Kia EV3 prosegue quanto fatto davanti, che può dividere il grande pubblico, ma propone un profilo nero marcato che connette il montante C al tetto e le luci posteriori geometriche che si fondono nel lunotto. Attenzione, però, che i fari Full LED come li vedete in queste foto sono presenti di serie solamente dalla versione GT Line in su.
Per i più esigenti in termini di personalizzazione, Kia propone l’EV3 in nove colori di carrozzeria, inclusi due colori esclusivi: Aventurine Green e Terracotta. L’offerta si estende ulteriormente con la già menzionata EV3 GT-line, una versione più sportiva e di carattere. Questa variante presenta un rivestimento inferiore a contrasto che sottolinea il look dinamico del frontale, mentre il paraurti inferiore con una configurazione ad ala triangolare sul retro conferisce al veicolo un tocco più sportivo. Di sicuro passare inosservati con questa auto è praticamente impossibile.
Ricapitolando le dimensioni della Kia EV3 sono le seguenti:
Dati Tecnici Kia EV3 | |
Lunghezza | 4,30 metri |
Larghezza | 1,85 metri |
Altezza | 1,56 metri |
Passo | 2,68 metri |
Capacità del bagagliaio | 460 litri |
La Kia EV3 propone nel mondo dei veicoli elettrici un abitacolo progettato con grande attenzione alla funzionalità e al comfort, che può ospitare comodamente fino a cinque persone. L’ampio spazio interno è stato pensato per offrire un ambiente efficiente, ispirato agli spazi domestici, per garantire ai passeggeri un’esperienza rilassante anche durante le classiche soste per la ricarica delle batterie.
L’elemento centrale della plancia è il Connected Car new Cockpit (CCnC), una tecnologia all’avanguardia che racchiude due display widescreen da 12,3 pollici e un ulteriore schermo a segmenti da 5,3 pollici, con un’interfaccia grafica unificata. Questo sistema permette di accedere a tutte le funzionalità multimediali della vettura, offrendo non solo una visualizzazione chiara e moderna, ma anche la possibilità di aggiornare il software dell’intera EV3.
Grazie al Kia Connect Store, gli utenti potranno inoltre acquistare e installare nuovi servizi digitali post-vendita, mantenendo così il veicolo sempre al passo con le ultime innovazioni tecnologiche. Tra questi si può scegliere il pacchetto che include Netflix o Youtube, senza contare il fatto che è in arrivo la presenza di ChatGPT integrato nell’abitacolo per avere sempre un’intelligenza artificiale in ausilio.
Se gli schermi, insieme all’Head up display, offrono una giusta dose di tecnologia e ausilio al guidatore, la console centrale della Kia EV3 è dotata di un tavolino scorrevole e di un vano portaoggetti, capace di offrire spazio sufficiente per riporre bevande, snack e piccoli zaini. Quando il veicolo è fermo, i passeggeri possono utilizzare il tavolino per appoggiare laptop o tablet, trasformando l’abitacolo in uno spazio di lavoro o di intrattenimento.
Il comfort è ulteriormente garantito dai sedili con un poggiatesta morbidissimo, degno di un’auto di lusso. Questi ultimo sono anche reclinabili e includono una speciale modalità relax, che, unita al sistema di illuminazione ambientale regolabile contribuiscono davvero a creare un’atmosfera piacevole e accogliente.
La Kia EV3 offre una capienza di carico competitiva, con un frunk (vano portaoggetti anteriore) da 25 litri e un bagagliaio posteriore da 460 litri. Questi spazi consentono di stivare comodamente i bagagli necessari per le vacanze o per le attività quotidiane. Attenzione allo scalino, che può rendere le manovre di scarico più difficoltose, ma permette di aumentare lo spazio di stivaggio.
Cuore del propulsore elettrico è la batteria polimeri di ioni di litio e la trazione esclusivamente anteriore. La Kia EV3 è disponibile con due diversi “tagli” di accumulatori da 58,3 kWh e da 81,4 kWh mentre il peso delle batterie è relativamente contenuto fermandosi rispettivamente a 375 kg per la versione con meno capacità e a 470 kg per la top di gamma, per un peso complessivo della vettura nell’ordine dei 1.900 kg.
Entrambi i modelli utilizzano comunque un motore elettrico da 204 CV (150 kW) e 283 Nm di coppia, che garantisce un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi (7,7s la versione più “capiente”) e una velocità massima di 170 km/h.
Con un’autonomia di guida nel ciclo WLTP, che arriva fino a 605 km (fino a 436 km la 58,3 kWh), e una capacità di ricarica rapida dal 10 all’80% della batteria in circa 30 minuti per entrambe le versioni (la AC ora è disponibile a un massimo di 11 kW, ma arriverà a 22 kW nei prossimi mesi), la EV3 punta al top del segmento, grazie anche a un coefficiente aerodinamico molto buono (cx 0,263).
Dal punto di vista dei consumi, durante il nostro test drive abbiamo registrato, con la versione dalla batteria più grande, un consumo tra i 15 e 18 kWh per 100 km, un dato che garantirebbe tra i 450 e i 500 km di autonomia reale. Ci riserviamo di verificare questi dati durante uno dei nostri consueti long test.
Nonostante il sedile proponga una posizione di guida un filo troppo alta, si trova ben presto la postura ideale per stare dietro al volante. Con la grande comodità del poggiatesta ad accoglierci, già dai primi chilometri si percepisce l’indole tranquilla e rilassante di questo modello.
Lo scatto non le manca, poiché la coppia istantanea è sempre utile per scattare o per effettuare un sorpasso e anche lo sterzo rivela una buona dose di precisione e reattività. Dove si vede maggiormente la voglia di non essere strapazzata tra le curve e nell’assetto: qui la EV3 svolge un lavoro veramente egregio nell’assorbire le buche e superare i dossi con nonchalance. In appoggio in curva, tuttavia non soffre particolarmente di rollio o beccheggi vari, ma è evidente già dopo poche ore alla guida come sia privilegiato il comfort sotto tutti gli aspetti. Da segnalare lo schema MacPherson all’anteriore con boccole idrauliche che smorzano molto le vibrazioni e lo Smart Frequency Control Damper 3: entrambi contribuiscono in maniera sensibile a una buona stabilità e alla guida sicura e rilassante.
Se le modalità di guida, da Eco a Sport, non cambiano in maniera sostanziale il comportamento e le sensazioni dietro al volante, quello che veramente modifica l’esperienza è la frenata rigenerativa i-Pedal 3.0 di Kia, che permette al conducente di modulare l’intensità della frenata rigenerativa in base alle proprie preferenze, consentendo la tanto apprezzata guida con un solo pedale. Dal level 0 al 3 si può abbinare (tirando per qualche secondo la leva sinistra) la guida tipicamente elettrica one pedal, che permette di non utilizzare praticamente più il pedale del freno. Ben fatto e ben realizzato.
Tornando al comfort, la silenziosità dell’abitacolo è uno degli aspetti che convince maggiormente. L’aerodinamica, i materiali fonoassorbenti e anche il motore: sì, avete capito bene, il motore, perché se tante case auto oggi inseriscono sulle proprie elettriche sound più o meno finti o che richiamano gli anni d’oro dei motori termici, Kia propone, invece, un propulsore silenziosissimo che garantisce un’atmosfera aurea all’interno dell’auto, anche alle velocità autostradali.
A proposito di autostrada, le tecnologie ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) di EV3 includono il Forward Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, l’Highway Driving Assist e il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist. In poche parole, è presente la guida autonoma di secondo livello che comprende anche l’assistenza del cambio di corsia, cosa riservata fino a oggi solamente ad auto di segmenti superiori.
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