Nel panorama automobilistico globale, BYD (Build Your Dreams) sta emergendo come uno dei protagonisti più interessanti e innovativi. Fondata nel 1995, questa azienda cinese ha rapidamente scalato le classifiche grazie alla sua specializzazione nella produzione di veicoli elettrici e ibridi plug-in, oltre che nella tecnologia delle batterie.
Abbiamo messo alla prova la BYD Tang sulle celebri autobahn tedesche, tra Düsseldorf e Gelsenkirchen, in occasione della partita Spagna-Italia per Euro 2024, di cui BYD è sponsor.
La BYD Tang è un imponente SUV elettrico, progettato per combinare spazio, potenza e tecnologia. Con quasi cinque metri di lunghezza, offre sette posti comodi, rendendolo ideale per le famiglie numerose o per chi necessita di ampi spazi interni. Equipaggiato con due motori elettrici che forniscono una trazione integrale e una potenza complessiva di 517 cavalli, questo veicolo è capace di accelerazioni importanti, raggiungendo i 100 km/h in soli 4,9 secondi. Il sistema frenante del Tang è di alto livello, con pinze Brembo all’anteriore e dischi forati su tutte le ruote.
Nella fattispecie il sistema idraulico di assistenza alla frenata è firmato Bosch (HBA): diverse funzioni di sicurezza, come il ripartitore elettronico di frenata (EBD), il sistema di assistenza alla partenza in salita (HHC) e il controllo della velocità in discesa (HDC), assicurano una frenata sicura ed efficiente in ogni condizione.
Il BYD Tang 2024 è pronto a conquistare il mercato con una combinazione di prestazioni, comfort e sicurezza, rendendolo un’opzione interessante per chi cerca un SUV elettrico all’avanguardia.
Saliti a bordo della Tang si respira un’aria lussuosa. Gli interni come per tutte le BYD sono tecnologici e sono la parte che ha subito il maggiore rinnovamento per questo restyling. La strumentazione digitale è racchiusa in un display integrato da 12,3’’ posto di fronte al conducente, mentre le funzioni di infotainment, compresi i comandi per il climatizzatore multizona, sono riposte in un display a sfioramento indipendente da 15,6’’ inserito al centro della plancia. Questo display può ruotare elettricamente di 90°, passando dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale (come del resto per molte altre vetture della gamma BYD).
Nonostante il peso considerevole di oltre 2.600 kg, la BYD Tang dimostra una spinta poderosa e una guida confortevole, come abbiamo potuto constatare durante il nostro test sulle strade tedesche.
In generale l’auto si guida bene, lo sterzo è consistente ma nel misto non è molto comunicativo.
Tanto spazio a bordo, si sta super comodi anche in 5.
Volendo ci sono due ulteriori sedute che possono essere sollevate e arrivare a 7 posti. Come spesso accade anche per la BYD Tang la terza fila è un pò scomoda da raggiungere e può essere sfruttata da dei bambini e non da adulti. Il bagagliaio della BYD Tang è molto spazioso, come confermato dalla scheda tecnica. Tuttavia, non è presente un vano anteriore per i cavi di ricarica, quindi è necessario riporli nel baule posteriore, dove possono occupare spazio e sporcare gli altri bagagli.
Se la BYD Tang verrà commercializzata in Italia, è stato comunicato che arriverà in Europa ma non è ancora confermato l’arrivo sul nostro mercato, si prevede che il suo prezzo possa essere superiore a quello della berlina di lusso Han, che con Tang condivide i motori, superando quindi probabilmente i 70.000 euro.
La dotazione di serie è particolarmente ricca: oltre agli accessori già menzionati, il modello include la guida semi autonoma, un tetto panoramico apribile e una pompa di calore che migliora l’efficienza energetica e l’autonomia del veicolo durante i mesi invernali.
Infatti la presenza di una pompa di calore di serie aumenta l’efficienza termica della batteria fino al 20%, consentendo anche un notevole risparmio energetico (fino al 40%) durante il riscaldamento dell’abitacolo. Ciò comporta un aumento del 10% dell’autonomia complessiva rispetto a un sistema di riscaldamento convenzionale con coefficiente di temperatura positivo.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…