Novità

Prezzo Dacia Duster 2024: GPL competitivo, ecco quando esce

Tempo di lettura: 4 minuti

L’abbiamo vista dal vivo e siamo rimasti stupiti dal passo avanti tangibile tra la seconda e la terza generazione che si prepara al debutto sul mercato italiano. Sto parlando della Dacia Duster 2024 che prende il testimone da un’altra grande protagonista che ancora oggi rappresenta il cardine degli ottimi risultati di vendita che la Marca in Italia ha conseguito nel 2023. Gli ordini apriranno non prima del mese di marzo 2024, con consegne a partire dall’estate; sul sito ufficiale, infatti, ci si può semplicemente registrare al “road to Duster” per rimanere sempre informati sull’arrivo di una delle principali novità nel panorama automotive.

Oggi, invece, vogliamo parlarvi nel dettaglio della Dacia Duster 2024 GPL e del suo prezzo, annunciato solo poche ore fa insieme agli altri allestimenti. Innanzitutto, un piccolo riepilogo proprio su questo versante:

  • Prezzo Dacia Duster 2024 GPL: da 19.700 euro
  • Prezzo Dacia Duster TCe 130 CV: da 22.900 euro
  • Prezzo Dacia Duster TCe 130 CV 4×4: da 25.400 euro
  • Prezzo Dacia Duster TCe Hybrid 140 CV: da 26.400 euro

Capite leggendo questo semplice elenco quanto sia ancora competitivo il prezzo della nuova Dacia Duster GPL che aumenta di circa 1.400 euro nel confronto tra l’attuale generazione ancora in vendita (18.500 euro) e la nuova a parità di motore (19.700 euro per il 1.0 ECO-G da 101 CV). Insomma, cambia tutto, anche se a guardare bene le dimensioni rimangono pressoché le stesse, ma il prezzo rimane altamente competitivo in un mercato automobilistico dove la curva è tremendamente impazzita negli ultimi anni.

Dacia Duster 2024 è tutta qui. Continua a rappresentare una buona scelta per chi cerca un’auto robusta e ora anche ecologica, visto che non bisogna dimenticare che girare a GPL significa emettere meno emissioni nocive e soprattutto che con il nuovo 1.6 Hybrid ora condiviso con Jogger “l’impronta” green della nuova Duster è destinata ad aumentare considerevolmente. Torniamo al listino ufficiale della nuova Dacia Duster, ormai noto al grande pubblico.

4 motorizzazioni, di cui tre ibride (il 1.2 TCe è infatti accoppiato a un sistema mild hybrid 48V), le trovate nell’elenco di cui sopra, 4 allestimenti (Essential, Expression e le due top di gamma Extreme e Journey) e tanta voglia di far bene come prima di lei ha fatto la fortunatissima seconda generazione. Nello specifico, il 1.0 turbo benzina ECO-G offre una buona coppia ai bassi regimi e nuove bombole per il gas propano liquido, tanto che in Dacia dichiarano un’autonomia totale capace di superare in scioltezza i 1.000 km.

Con un prezzo della Dacia Duster 2024 GPL molto competitivo, i famosi 19.700 euro, il cliente che sceglie la nuova Duster nell’allestimento Essential, sicuramente risparmioso ma non come ci si potrebbe aspettare. Ad esempio sono di serie i cerchi in acciaio da 16″, le barre tetto longitudinali nere, gli alzacristalli anteriori elettrici, il computer di bordo TFT da 3,5″, i sistemi di assistenza alla guida come il regolatore e limitatore di velocità, i sensori di parcheggio e il mantenitore di corsia e il Media Control; quest’ultimo sostituisce il Media Display con il suo schermo da 10″ di serie dal secondo allestimento Expression e permette la compatibilità con il Bluetooth oltre ad offrire una presa USB per collegare il proprio telefono.

Dacia Duster GPL 2024: cosa è di serie e cosa no

Abbiamo quindi vista cosa offre per 19.700 euro la nuova Dacia Duster GPL 100 ECO-G. Dal primo allestimento è assente, per esempio, l’aria condizionata automatica, la retrocamera di parcheggio, il sensore pioggia e i cerchi in lega. Volendo curiosare verso gli allestimenti superiori, che ovviamente superano i 20.000 euro (la Journey e la Extreme 100 ECO-G costano uguali, 22.900 euro), troviamo clima automatico, fari fendinebbia, ingresso senza chiave, You Clip, vetri posteriori oscurati e il caricabatterie a induzione.

Bisogna quindi scendere a patti, ma neanche troppo eccessivamente, per comprare la nuova Dacia Duster a un prezzo competitivo, sempre escluse eventuali offerte che il costruttore applicherà in fase di lancio. Se guardiamo, infine, alle 5 auto GPL più vendute in Italia, scopriamo che la nuova Duster ha tutte le carte in regole per mantenere il suo secondo posto in classifica conquistato nel 2023. L’auto GPL più venduta in Italia è la Sandero, che con la stessa motorizzazione 100 ECO-G parte da 14.450 euro. Diverse migliaia di euro a suo vantaggio che la rendono capolista (e auto straniera più venduta d’Italia sommando le altre motorizzazioni) di questa speciale classifica.

La vecchia Duster, che è ancora quella che potete ordinare oggi fino a marzo e dopo il lancio della nuova come stock, parte da 18.500 euro in versione GPL. La terza classificata, la Renault Captur GPL, parte da 23.050 euro. Poco distante la Renault Clio GPL, che si classifica quarta ma nella versione 1.0 TCe 100 Evolution GPL parte da 18.750 euro. Un prezzo direttamente concorrenziale dell’attuale Duster e più competitivo della nuova Duster. Vero che si tratta di un segmento inferiore, tanto che Clio è lunga 4,05 metri e sicuramente meno spaziosa di Duster che arriva a 4,34 metri e ha un bagagliaio molto più capiente. Ultima è la DR 4.0: la diretta concorrente della Duster GPL costa 21.400 euro, il suo impianto è installato dalla BRC e l’allestimento offerto è full optional.

Insomma, con il GPL si può ancora risparmiare e il prezzo della nuova Duster GPL lo conferma. Possiamo perdonare alla Casa romena ormai protagonista assoluta sul mercato italiano di aver “fatto fuori” il Diesel ma mantenendo il fortunato motore GPL si posiziona molto bene per chiudere l’anno appena iniziato nuovamente in vetta. Contate che la doppia alimentazione conta il 9,0% di quota del mercato totale dell’immatricolato (dati UNRAE al 31/12/2023).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

17 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

17 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

17 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

17 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

17 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

18 ore ago