in

Al via la prevendita della nuova Audi SQ5 TFSI

Tempo di lettura: 3 minuti

La lettera S, da sempre sinonimo di ricercata sportività per la Casa di Ingolstadt, arriva ora anche sulla gamma Q5 che si arricchisce così di un nuovo modello, la nuova Audi SQ5 TFSI.

La novità assoluta è rappresentata dal nuovo e potente motore a benzina 3.0 TFSI da 354 CV ma anche a livello di design salta subito all’attenzione l’assetto sportivo con regolazione degli ammortizzatori di serie studiato specificatamente per il modello S creato sulla base della nuova Audi Q5 (qui la nostra prova su strada)  che permette di tarare la risposta degli stessi più verso il confort o più verso la sportività. Quest’ultima emerge anche dai paraurti, dalle prese d’aria, dalle minigonne laterali e dal diffusore posteriore.

La nuova Audi SQ5 TFSI è lunga 27 millimetri in più della precedente (4,67 metri) più stretta di 18 millimetri (1,89 metri) e leggermente più alta di 11 millimetri (1,63 metri). Essendo aumentato il passo (2,82 m) anche lo spazio a bordo è aumentato con più spazio per la testa nella zona anteriore, con 16 millimetri in più rispetto alla generazione precedente. La capacità del bagagliaio è aumentata di 10 litri, arrivando sulla nuova Audi SQ5 TFSI a 550 litri e 1.550 quando i sedili posteriori vengono abbattuti.

Sul frontale spicca la nuova griglia single frame, più piatta e più larga, arricchita da listelli doppi orizzontali cromati e dal logo SQ5. Gli specchietti esterni sono in look alluminio e il paraurti posteriore integra la griglia nera a nido d’ape. L’inserto al diffusore è anch’esso in look alluminio e i terminali di scarico sdoppiati evidenziano ancora una volta l’anima sportiva di SQ5. A completamento dell’offerta, i cerchi sono da 20 pollici.

I fari della SQ5 sono a LED all’anteriore con incluse le caratteristiche luci diurne a LED, a sottolineare il carattere deciso della vettura. Anche al posteriore i gruppi ottici sono a LED ed includono innovativi indicatori di direzione dinamici.

Nuova Audi SQ5 3.0 TFSI

Audi ha sviluppato un propulsore completamente nuovo, il V6 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico. Il nuovo motore coniuga le performance di una vera sportiva con la massima efficienza nei consumi grazie a 354 CV di potenza e ad una coppia di 500 Nm disponibile già a 1.370 giri e costante fino ai 4.500 giri. Tutto questo si traduce in un’accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi e in una velocità di punta limitata elettronicamente di 250 km/h. Nonostante queste prestazioni, la Casa dei quattro anelli dichiara, nel ciclo combinato NEDC, consumi di 8,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 189 g/km.

Dal punto di vista della tecnologia costruttiva, la nuova SQ5 presenta numerose innovazioni. Grazie al mix di materiali impiegati particolarmente leggeri, SQ5 pesa 35 kg meno rispetto alla precedente generazione. Il servosterzo elettromeccanico è stato ulteriormente ottimizzato. Le sospensioni a 5 bracci di ultima generazione consentono maggiore agilità e comfort nella guida di tutti i giorni, un handling entusiasmante e un controllo della strada ottimale nella guida veloce. Caratterizzato da 8 rapporti, il cambio tiptronic completamente riprogettato, permette cambiate rapide, morbide e fluide.

La trazione integrale permanente quattro è di serie e può essere ulteriormente arricchita dal differenziale sportivo sull’assale posteriore, a richiesta, in grado di variare in modo continuo la distribuzione della coppia motrice tra le ruote posteriori.

Le principali innovazioni in termini di infotainment a bordo di SQ5 rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia Audi: Audi virtual cockpit, head-up display, nuova interfaccia MMI, servizi Audi connect, Audi smartphone interface, Audi phone box e impianto audio Bang & Olufsen con suono 3D.

Il lancio commerciale della nuova Audi SQ5 è previsto per fine giugno 2017 ad un prezzo di 69.900 euro.

Italdesign Pop.Up

Italdesign Pop.Up: insieme ad AirBus l’auto volante è realtà

Bruno Mattucci, Nissan al Salone di Ginevra 2017

Intervista a Bruno Mattucci: Nissan al Salone di Ginevra 2017