Porsche ha scelto la città di Lecce per investire sulla guida autonoma e sull’AI. Si tratta della provincia pugliere più vicina al famoso Nardò Technical Center di Porsche, che apre una divisione a Lecce per sviluppare e testare soluzioni di guida autonoma e connessa ed intelligenza artificiale.
Porsche decide di continuare a puntare sull’Italia, in Puglia, più precisamente nel Salento, dove ha intenzione di sviluppare le sue auto del futuro. È nel leccese che risiede il Nardò Technical Center (NTC), il famoso centro prove e sviluppo di Porsche sito esattamente all’interno del famoso anello di alta velocità, è qui che il brand teutonico ha deciso di inaugurare una nuova divisione per lo sviluppo del software, individuando la città di Lecce come sede delle operazioni. Quindi si espande sempre più il polo tecnologico di Porsche Engineering, coinvolgendo sempre più aree del territorio salentino ed arrivando fino al capoluogo Lecce per progettare e collaudare le funzioni digitali delle Porsche del futuro. È proprio nella più grande città del Salento che verrà studiato e creato il software per veicoli intelligenti e connessi.
Il Direttore Generale di NTC, Antonio Gratis, ha illustrato quali siano gli scopi del neonato laboratorio Porsche per l’innovazione di Lecce presso il quale degli esperti di software ed ingegneri collaboreranno alla realizzazione di soluzioni all’avanguardia. A tal proposito Gratis ha detto:
“Le tecnologie digitali ricopriranno un ruolo sempre più determinante nel futuro dell’industria automobilistica. Con la nuova divisione software, possiamo sviluppare e testare questo tipo di funzioni per i nostri clienti direttamente a Nardò. La nuova divisione si concentrerà sulle funzioni di guida altamente automatizzata, sulla comunicazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura e sulle soluzioni di connettività. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella continua evoluzione di NTC, da centro di collaudo unico al mondo a polo tecnologico integrato, strettamente interconnesso alle attività di sviluppo e validazione software di Porsche Engineering. È per noi un orgoglio istituire la divisione software in questa area tanto importante. Siamo profondamente legati a questa regione, alle sue persone e al potenziale che possiedono, e siamo fieri che la digitalizzazione dell’industria automobilistica passi anche attraverso questo territorio”.
Sono quindi aperte le selezioni di ingegneri, sviluppatori e laureati in informatica grazie all’apertura della nuova divisione leccese di Porsche. Il Nardò Technical Center prevede l’assunzione di professionisti altamente specializzati nel settore. Il brand tedesco è pronto a selezionare e mettere sotto contratto ingegneri informatici, architetti del software, sviluppatori e laureati in informatica. In più Porsche punta sull’ampliamento della collaborazione tra NTC ed i partner locali, compresa l’Università del Salento. Sarà proprio il territorio salentino ad essere la location presso la quale verranno testate le soluzioni software sviluppate nel laboratorio di Lecce. Il tutto avverrà in tempo reale sulla storica pista di prova di NTC che occupa una superficie di oltre 700 ettari nell’ agro compreso tra Avetrana e Nardò.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…