La terza generazione del SUV Made in Porsche, dopo la presentazione ufficiale all’ultimo Salone di Francoforte, è pronta a sbarcare in Italia e nel resto del mondo in versione ibrida. La nuova Porsche Cayenne Hybrid (E-Hybrid) è infatti ora disponibile nella versione ibrida plug-in, con una potenza complessiva di 462 CV.
La nuova Cayenne Hybrid propone il motore tre litri V6 (340 CV) abbinato al motore elettrico da 136 CV, con un valore di coppia massima di 700 Nm già disponibile molto in basso, grazie appunto all’ausilio del propulsore ausiliario. Messa una di fianco all’altra, il SUV potrebbe giocarsela in accelerazione, almeno nei primi metri, con la 918 Spyder, una supercar con ben altre prestazioni e dalla quale la Cayenne Hybrid “imita” la curva di coppia.
La nuova Cayenne Hybrid può percorrere fino a 44 km in modalità solo elettrica, con una velocità massima di 133 km/h. I consumi si attestano invece, in media, attorno a valori di 3,2-3,4 l/100 km. A seconda della situazione di guida e delle esigenze prestazionali, il conducente può continuare ad attingere alla spinta della coppia motrice sull’intera gamma dei regimi.
Ciò migliora l’agilità della vettura e contribuisce a un’esperienza di guida di livello superiore. La disponibilità della spinta supplementare e la necessità di ricarica della batteria durante il viaggio dipendono dalla modalità di guida selezionata.
In altre parole nelle modalità di guida più prestazionali, la Sport e Sport Plus, l’intera carica dell’energia disponibile può essere utilizzata durante l’accelerazione, in quanto nella prima modalità viene ricaricata quanto basta per una nuova spinta mentre con la seconda la batteria si ricarica nel modo più veloce possibile. Con le altre modalità, invece, si bada più all’efficienza energetica.
Rispetto al modello precedente l’autonomia, grazie al nuovo pacco batterie, è aumentanta del 30%. Il pacco batterie raffreddato a liquido, alloggiato sotto il piano di carico nella parte posteriore della vettura, è composto da otto moduli, ciascuno contenente 13 celle agli ioni di litio prismatiche. Per ricaricare completamente il pacco batterie servono circa 7,8 ore mediante collegamento a 230 Volt con 10 Ampere, 2,3 ore con il caricatore opzionale di bordo a 32 Ampere.
L’auto si può ricaricare anche da remoto con l’app Porsche Connect, così come si può comandare l’impianto di climatizzazione. Con l’app si possono trovare anche le colonnine di ricarica predisposte e impostarle come destinazione della navigazione.
Il nuovo Servizio di Ricarica Porsche consente l’accesso alle colonnine di ricarica pubbliche di qualsiasi gestore, senza che sia necessaria un’inscrizione supplementare nell’elenco clienti del gestore della stazione. Il servizio viene fatturato direttamente tramite l’account ID Porsche.
la nuova Cayenne E-Hybrid è ora disponibile in Italia a partire da 93.402 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche. Il lancio sul mercato europeo è previsto per la fine di maggio.
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