Porsche Penske Motorsport ha ufficializzato e presentato la vettura che disputerà la stagione Endurance 2023 nella nuova categoria riservata ai prototipi ibridi LMDh. Il brand tedesco ha battezzato l’auto con una sigla alquanto epica: 963. Questo bolide correrà nelle gare Fia del campionato mondiale Endurance e nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar, sarà riconoscibile grazie ad una scocca tinta ispirandosi ad una delle livree storiche delle Porsche da competizione combinando tra loro i colori bianco, rosso e nero.
Per disputare i campionati, Porsche usufruirà di due sedi. La prima è indubbiamente quella principale, vale a dire quella di Mooresville, in North Carolina, per i veicoli dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Seconda sede sarà quella tedesca di Mannheim, la quale avrà la responsabilità delle vetture che parteciperanno al FIA World Endurance Championship. In Casa Porsche c’è entusiasmo e grande fiducia, a manifestare il tutto è Thomas Laudenbach, vicepresidente Motorsport: “Dopo 7.889 km di prova nella prima metà del 2022 siamo a buon punto ma c’è ancora del lavoro da fare prima dell’inizio della prossima stagione. La nostra nuova Porsche 963 dovrebbe continuare l’eredità di modelli leggendari come la 917, 935, 956, 962 e 919”.
Bisognerà pazientare prima di vedere la Porsche 963 ai nastri di partenza. La vettura correrà la sua prima gara a gennaio 2023, in occasione della 24 Ore di Daytona. Inoltre, sempre nell’ambito del FIA WEC, una prova generale potrebbe vedersi già a novembre, in Bahrain. In merito all’omologazione si è espresso Urs Kuratle, direttore della Factory Motorsport LMDh: “Avremo equipaggi di piloti molto potenti nelle quattro vetture ufficiali. La collaborazione con Michelin per gli pneumatici e con Multimatic per i telai funziona perfettamente. La Porsche 963 dovrebbe essere omologata questo autunno”. Nel frattempo, Porsche proseguirà con i test drive e gli approfondimenti.
Al volante della Porsche 963 si siederanno piloti come Kévin Estre (Francia), Michael Christensen (Danimarca), André Lotterer (Germania), Laurens Vanthoor (Belgio), Matt Campbell (Australia), Mathieu Jaminet (Francia) e gli affermati Dane Cameron (Glen Ellen, California) e Felipe Nasr (Brasile).
A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…
“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…
Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…
È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…
Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…
Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…