In tanti ci avevano provato, una su tutti proprio la Porsche che nel lontano 1983 cerco si sfondare il muro dei sei minuti sul vecchio Nordscheleife, quello lungo ovviamente, girando con il compianto Stefan Bellof (scomparso due anni più tardi a SPA-Francorchamps) e la Porsche 956 in 6:11.13 minuti. 35 anni più tardi ci ha pensato sempre la stessa Porsche, girando, è tutto vero, in 5:19.55 con la potentissima 919 Hybrid Evo!
Il record dell’inferno verde viene così letteralmente frantumato grazie sì alle abilità di Timo Bernhard, due volte vincitore a Le Mans, ma soprattutto della vettura prototipo che della 919 Hybrid regina del WEC negli ultimi anni mantiene solo il nome.
La vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 2015, 2016 e 2017, è solo una lontana parente della 919 Hybrid Evo; voi direte, troppo facile? Se è vero che a SPA la vettura ha girato più veloce della pole di Lewis Hamilton su W08 nel 2017, Porsche ha riconosciuto di aver messo pesantemente mano (e cavalli) al prototipo, non dovendo più rispondere a un regolamento specifico.
Il costo dell’intero progetto 919 Evo non è dato a sapersi, sappiamo però che rispetto alla “normale” 919 Hybrid viene prodotta una deportanza del 53% maggiore, il peso è ridotto di qualche decina di chilogrammi che, combinati al motore termico da 730 CV e a quello elettrico da 440…beh avete capito no? Si sfiorano i 1.000 CV facili facili.
Nulla a che vedere con il Boxer sei cilindri da 620 CV della 956 di Stefan Bellof ma ugualmente un record che è già nella storia. Così facendo Porsche, potendo spendere cifre astronomiche, si è garantita per sempre (fino al prossimo record, per meglio dire) un posto tra le stelle del motorsport.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…