Curiosità

Porsche 919 Hybrid Evo: mai nessuno era andato così forte al Nurburgring-Nordschleife [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

In tanti ci avevano provato, una su tutti proprio la Porsche che nel lontano 1983 cerco si sfondare il muro dei sei minuti sul vecchio Nordscheleife, quello lungo ovviamente, girando con il compianto Stefan Bellof (scomparso due anni più tardi a SPA-Francorchamps) e la Porsche 956 in 6:11.13 minuti. 35 anni più tardi ci ha pensato sempre la stessa Porsche, girando, è tutto vero, in 5:19.55 con la potentissima 919 Hybrid Evo!

Il record dell’inferno verde viene così  letteralmente frantumato grazie sì alle abilità di Timo Bernhard, due volte vincitore a Le Mans, ma soprattutto della vettura prototipo che della 919 Hybrid regina del WEC negli ultimi anni mantiene solo il nome.

La vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 2015, 2016 e 2017, è solo una lontana parente della 919 Hybrid Evo; voi direte, troppo facile? Se è vero che a SPA la vettura ha girato più veloce della pole di Lewis Hamilton su W08 nel 2017, Porsche ha riconosciuto di aver messo pesantemente mano (e cavalli) al prototipo, non dovendo più rispondere a un regolamento specifico.

Un progetto per celebrare le vittorie, a che costo? La gloria

Il costo dell’intero progetto 919 Evo non è dato a sapersi, sappiamo però che rispetto alla “normale” 919 Hybrid viene prodotta una deportanza del 53% maggiore, il peso è ridotto di qualche decina di chilogrammi che, combinati al motore termico da 730 CV e a quello elettrico da 440…beh avete capito no? Si sfiorano i 1.000 CV facili facili.

Nulla a che vedere con il Boxer sei cilindri da 620 CV della 956 di Stefan Bellof ma ugualmente un record che è già nella storia. Così facendo Porsche, potendo spendere cifre astronomiche, si è garantita per sempre (fino al prossimo record, per meglio dire) un posto tra le stelle del motorsport. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Tracer 7 E 7 GT 2025: la rivoluzione Sport Touring di Yamaha parte da qui

Yamaha rilancia in grande stile nel segmento Sport Touring di media cilindrata con le nuove…

13 hours ago

Mercedes-Benz: cinque serie speciali per distinguersi con stile (e risparmiare)

Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…

17 hours ago

Auto usate, prezzi in calo nel 2025: il vero affare è (ancora) la benzina

Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…

17 hours ago

Cinghia o catena di distribuzione: quando cambiarle per evitare danni al motore

La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…

17 hours ago

Macron sfila sugli Champs-Élysées con la nuova DS N°8 “Présidentielle”

Non è solo una commemorazione: è anche una dichiarazione d’intenti. In occasione delle celebrazioni dell’8…

18 hours ago

Ecco Rina, la barchetta senza schermi né filtri: solo pura guida e made in Piemonte

L’anteprima mondiale dell’auto che celebra il Made in Italy con 5 litri di V8, carbonio…

19 hours ago