Novità

Porsche 911 GT3 Touring: è più sobria ma va forte uguale

Tempo di lettura: 2 minuti

Appena presentata agli occhi del mondo, la Porsche 911 GT3 è già pronta ad offrirsi nella variante Touring. Si tratta di un pacchetto che “trasforma” la 7° generazione della potente GT tedesca che, rispetto alla precedente serie, ora può essere abbinato anche al cambio a doppia frizione PDK senza costi aggiuntivi. 

Visivamente, manca l’elemento più caratteristico della nuova 911 GT3, l’ala posteriore fissa. Sulla Touring viene sostituito da un spoiler retraibile che fuoriesce dalla vettura alle alte velocità, garantendo maggiore deportanza al posteriore. Le rifiniture color argento in alluminio anodizzato lucido sui finestrini laterali sono un altro tratto distintivo che sottolinea l’aspetto discreto della nuova arrivata. Il frontale è interamente verniciato nel colore della carrozzeria mentre optando per il pacchetto opzionale Touring Nero, i moduli dei fari anteriori vengono oscurati. 

Gli interni sono del tutto simili alla GT3 se non fosse per alcuni particolari in pelle goffrata che la distinguono. Parlando di storia, Porsche più volte ha utilizzato il “Pacchetto Touring” sulle sue vetture. La prima fu la 911 Carrera RS del 1973, poi Porsche ha ripreso quell’idea e l’ha portata nel presente. Era il 2017 e il pacchetto Touring debuttava sulla 911 GT3 (991). 

Da allora, questa variante viene apprezzata in particolare dagli amanti delle auto sportive di fascia alta con una spiccata passione per la sobrietà rispetto alla relativa arroganza della GT3 e un piacere di guida più classico.  Oltre a ciò, Porsche con questa versione offre incluse anche la maggior parte degli equipaggiamenti opzionali della 911 GT3, tra cui tutti i colori della carrozzeria e dei cerchi, i fari a LED con Porsche Dynamic Light System la versione plus, vari sistemi di assistenza, i freni carboceramici PCCB, il sistema di sollevamento dell’asse anteriore, tutte le varianti di sedili, il pacchetto Chrono e i sistemi audio.

Porsche Design propone inoltre per i clienti della 911 GT3 con pacchetto Touring un particolare cronografo dotato di un movimento con funzione flyback, dedicato esclusivamente agli acquirenti. Il rotore di carica richiama il design delle ruote della vettura ed è disponibile in sei diverse versioni a seconda della configurazione dell’auto. La lunetta del quadrante grigio agata metallizzato si rifà alla finitura della carrozzeria. Il quadrante stesso ha una finitura nera opaca, mentre le lancette luminose del cronografo gialle sono in tinta con il contagiri.

Porsche propone la 911 GT3 a un prezzo base di 176.855 euro, compresa IVA e dotazioni specifiche. Il pacchetto Touring può ora essere ordinato come opzione senza costi aggiuntivi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

4 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago