500 CV per 1.415 kg. Basterebbero questi due dati per farci capire di cosa stiamo parlando. La Porsche 718 Cayman GT4 RS è il nuovo modello di punta della serie 718, che oltre ai dati di cui sopra propone una struttura leggera, un assetto del telaio estremamente versatile, un’aerodinamica sofisticata e un sound unico. Il risultato più tangibile? Nella fase finale delle regolazioni di assetto, il brand ambassador di Porsche, Jörg Bergmeister, ha completato il tracciato di 20,832 chilometri del circuito in 7:09.300 minuti. La GT4 RS ha affrontato la versione più corta del tracciato, di 20,6 km, precedentemente utilizzata come parametro di riferimento, in 7:04.511 minuti, vale a dire 23,6 secondi in meno rispetto alla 718 Cayman GT4.
La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS è stata svelata in anteprima al Los Angeles Auto Show e può essere ordinata già ora a un prezzo di listino di 147.471 euro, mentre le consegne inizieranno a marzo 2022. La GT4 RS è inoltre disponibile con il pacchetto Weissach opzionale che ne migliora ulteriormente l’aerodinamica.
Il motore piatto a sei cilindri ad aspirazione naturale, già noto alla 911 GT3 Cup da corsa e alla 911 GT3 di serie, costituisce il fulcro di una vettura sportiva concepita per offrire il massimo piacere di guida. L’unità raggiunge i 9.000 giri al minuto. Rispetto alla 718 Cayman GT4, la 718 Cayman GT4 RS ha 80 CV in più, con un conseguente rapporto peso/potenza di 2,83 kg/CV. La coppia massima è stata incrementata da 430 a 450 Nm.
La nuova Cayman GT4 RS è disponibile esclusivamente con il cambio a doppia frizione Porsche a7 rapporti (PDK). I paddle al volante consentono al guidatore di mantenere il controllo dello sterzo anche quando cambia marcia manualmente. In alternativa, è possibile utilizzare la nuova leva di selezione sulla console centrale. La 718 Cayman GT4 RS scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (la GT4 con PDK impiagava 3,9 secondi) e raggiunge una velocità massima di 315 km/h.
Il peso di 1.415 chilogrammi, cioè 35 kg in meno di una 718 GT4 con PDK, è stato ottenuto grazie all’uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per componenti quali il cofano e le ali anteriori. Anche la moquette leggera contribuisce al risparmio di peso e con lo stesso obiettivo è stata ridotta la quantità di materiale isolante impiegato. Il lunotto posteriore è in vetro leggero, così come i pannelli delle portiere con anelli apriporta in tessuto e le reti sui vani portaoggetti.
Tra le caratteristiche che colpiscono maggiormente della nuova 718 top di gamma figurano le prese dell’aria poste dietro i finestrini del guidatore e del passeggero. Solitamente in questo punto la 718 Cayman presenta dei piccoli finestrini laterali. Le nuove prese d’aria migliorano il flusso dell’aria in ingresso, creando allo stesso tempo un elettrizzante fruscio di aspirazione proprio accanto alle orecchie degli occupanti.
Nuovo l’alettone posteriore fisso, con il suo attacco a collo di cigno e i supporti dell’ala in alluminio. Questi elementi distinguono il design esterno e derivano dalla Porsche 911 RSR GT. Questo fattore, unitamente a un’altezza da terra inferiore di 30 millimetri rispetto alla 718 Cayman, al rivestimento del sottoscocca ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con diffusore posteriore collegato, al diffusore anteriore a regolazione multipla e al nuovo bordo dello spoiler anteriore dotato di sideblade, consente alla GT4 RS di generare una deportanza superiore di circa il 25% a quella della GT4 nella modalità Performance riservata all’uso in pista.
Anche le modifiche al telaio contribuiscono alle prestazioni più elevate del nuovo modello: i giunti sferici fissano saldamente il telaio alla carrozzeria per garantire un comportamento dinamico ancora più preciso e immediato, mentre il telaio regolabile e predisposto per il circuito presenta un assetto degli ammortizzatori specifico per la RS, oltre a una regolazione modificata delle molle e della barra antirollio.
L’esclusivo Porsche Design Chronograph 718 Cayman GT4 RS, creato da Porsche Design in esclusiva per gli acquirenti del nuovo modello, si avvale inoltre di un concetto di design leggero con caratteristiche prestazionali molto elevate basate sulla robustezza e sul carattere high-tech del titanio. Il rotore di carica è ispirato ai cerchi della sportiva e può essere personalizzato in diversi colori, proprio come l’auto.
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