Presentata a “La Pista” di Arese, dopo il rinnovo della partnership tra Bridgestone e i centri Guida Sicura ACI-Sara anche per il 2022, la nuova gamma di pneumatici invernali Blizzak LM005 del costruttore nipponico.
Presenti anche gli “ambassador” Valeria Straneo e Gianmarco Tamberi, oro olimpico a Tokyo, che si sono intrattenuti durante le prove dinamiche non prima di aver raccontato le loro emozioni da sportivi protagonisti dell’impegno di Bridgestone verso gli sport olimpici, di cui è partner insieme ai giochi paralimpici dal 2014 per un impegno che durerà almeno fino al 2024.
Al vertice dell’offerta, oggi Blizzak LM005 raduna una gommatura completa, da 14” a 22”, e offre agli automobilisti ancora più sicurezza e un controllo garantito nelle classiche condizioni di guida invernali, tra asfalto reso viscido dalla pioggia e ghiaccio nelle ore notturne. Realizzata con l’innovativa tecnologia Bridgestone Nano Pro-tech (a base di silice), Bridgestone Blizzak LM005 si conferma pneumatico premium nel segmento invernale, riconosciuto a livello internazionale.
Basandosi su una ricerca che ha coinvolto un campione di oltre 20.000 automobilisti in tutta Europa, Blizzak LM005 è stato creato a partire da una approfondita analisi delle aspettative e delle vere sfide che devono affrontare nella vita di tutti i giorni. La certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e la marcatura M + S rendono Blizzak LM005 conforme a tutte le normative invernali vigenti in Europa.
Anche Il battistrada è stato progettato per affrontare tutte le condizioni invernali. L’aumentato numero di incavi nella spalla migliora il grip del pneumatico su neve e ghiaccio e ottimizza la pressione di contatto dei blocchi della spalla del pneumatico durante la frenata. Mentre l’ottimizzazione del rapporto pieno vuoto nell’area centrale del battistrada migliora il drenaggio dell’acqua e l’intrappolamento della neve. Inoltre, l’utilizzo della scanalatura a zig-zag migliora l’aderenza tra la neve nel pneumatico e quella presente sulla strada.
Il disegno del battistrada del nuovo Blizzak LM005 combina le lamelle 2D al centro con il design a lamelle 3D nella spalla e le scanalature laterali per offrire un grip migliore in condizioni stradali ghiacciate. Inoltre, per le misure più grandi il disegno viene ottimizzato e vengono utilizzate scanalature longitudinali che massimizzano il drenaggio dell’acqua.
Testato in diverse condizioni di fondo nevoso per garantire prestazioni migliori, Bridgestone Blizzak LM005 offre performance eccezionali su neve e ghiaccio, oltre ad avere aderenza e frenata sul bagnato al top della categoria. Testato e certificato da TÜV SÜD, uno dei più prestigiosi istituti indipendenti di test automobilistici europei, Blizzak LM005 è stato inserito nelle prime due posizioni per frenata su neve e ghiaccio e trazione su neve, ma anche per aderenza su bagnato e frenata. Blizzak LM005 è l’unico pneumatico invernale sul mercato ad avere l’etichettatura europea di classe “A”, la più alta della categoria, per aderenza su bagnato su tutta la line up.
Aderendo all’iniziativa proposta sul sito Bridgestone, cioè acquistando un nuovo set di pneumatici invernali come i Blizzak LM005, e registrandosi per ottenere il coupon, si ottiene uno sconto immediato fino 100 euro sul prezzo Blizzak LM005 presentando il buono al rivenditore. Tutti i dettagli sulla pagina dedicata del sito ufficiale Bridgestone. Nel dettaglio, lo sconto è di 50 euro sui 17”, 80 euro sui 18” e 100 euro sui 19” e oltre (fino a 22”).
Sul circuito “La Pista” di Arese, sede della presentazione, Bridgestone ci ha fatto provare nel dettaglio il comportamento in situazioni limite. Tramite la piastra resa viscida dal bagnato, entrando alla “modesta” velocità di 45 km/h, il sistema alza la vettura innescando un sovrasterzo improvviso a una velocità comparabile di 130 km/h. Bisogna essere pronti sullo sterzo ma Blizzak LM005 fa quasi tutto il lavoro rendendo stabile la vettura. Non si può dire lo stesso quando, sotto la stessa vettura (una Mercedes Classe A Diesel) sono stati montati pneumatici estivi già usurati. Più difficile mantenere il controllo, infatti non ci nascondiamo dietro un dito rivelando che l’auto è partita per la tangente finendo contro quelli che, nella realtà, sarebbero stati i guard-rail, con rovinose conseguenze per la vettura e i suoi occupanti.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…