Motorsport

Pirelli Motorsport annuncia il calendario dei test dei pneumatici da 18″ per la F1

Tempo di lettura: 2 minuti

Annunciate da Pirelli Motorsport le date dei testi di sviluppo degli pneumatici che entreranno a regolamento, in F1, già a partire dalla stagione 2022. Stiamo parlando dei pneumatici da 18”, per anni attesi nella massima serie dell’automobilismo e ora pronti a essere introdotti. 

Saranno quindi 28 le giornate di test, per un totale di 10 sessioni. Sette di queste serviranno per testare gli pneumatici slick da asciutto, mentre le rimanenti tre per provare i pneumatici Intermediate e Wet. Quattro le sessioni che si svolgeranno sulle piste del mondiale appena dopo la gara in calendario (Bahrain, Imola, Barcellona, Spielberg) come si può notare dalla tabella qui sotto. 

Due di queste sessioni in realtà si sono già svolte a Jerez de la Frontera e hanno impegnato i piloti ufficiali della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, su una SF90 laboratorio del 2019. 

Non vediamo l’ora di riprendere i test per i nuovi pneumatici da 18 pollici ma, poiché la pandemia di Covid-19 – che ha portato alla sospensione dei test lo scorso anno – non si è ancora conclusa, è possibile che il programma previsto per quest’anno subisca delle modifiche in corsa. Ecco perché abbiamo anche un piano di riserva. A ogni modo, abbiamo implementato un calendario che dovrebbe consentirci di riprendere saldamente da dove avevamo interrotto nel 2019 così da finalizzare le specifiche per la nuova generazione di pneumatici sulla base delle nuove regole che daranno alla Formula 1 un aspetto molto diverso a partire dal 2022. Ringrazio tutti i Team per il supporto nel fornire simulazioni e mule car che sono per noi un’ottima base su cui lavorare. Quest’anno proveremo sia i prototipi slick sia quelli wet da 18 pollici: abbiamo già iniziato a Jerez in Spagna per tre giorni con Ferrari, e termineremo il programma a settembre sul circuito francese di Magny-Cours con Alpine“.

MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

7 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

13 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

16 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

18 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

19 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

21 ore ago