Peugeot 3008, come sappiamo, è dotato di diverse tecnologie al servizio della sicurezza, fondamentali nella gestione di condizioni di guida impegnative. Tra queste una degna di nota: l’HADC. Ecco di cosa si tratta e come funziona.
HADC è l’acronimo di Hill Assist Descent Control, ovvero controllo elettronico della velocità in discesa. Questo sistema è utile per tutte quelle condizioni in cui ci si ritrova a guidare su fondi a scarsa aderenza come neve, fango e ghiaccio.
Come funziona il sistema HADC di Peugeot 3008
Quando le forti pendenze mettono in crisi i sistemi come l’ABS (che ricordiamo essere il sistema di antibloccaggio delle ruote in frenata) è qui che interviene l’HADC, particolarmente semplice da attivare ma fortemente utile. E’ sufficiente marciare a velocità inferiori ai 30 km/h e ritrovarsi su una strada a pendenza superiore al 5%. Lo scopo primario di questa dotazione è liberare il conducente da potenziali pericoli evitandogli di perdere il controllo del mezzo in discesa, in marcia avanti o in retromarcia.
Due diversi livelli di intervento
Per attivare l’HADC su percorsi di media rapidità bisogna impostare il cambio automatico in posizione D (drive) così che mantenga la velocità impostata dal guidatore in base all’azione operata sull’acceleratore. In caso di discesa ancora più ripida e insidiosa, invece, bisogna impostare il cambio automatico in posizione N in modo che l’auto riduca ancora di più la velocità fino a procedere a passo d’uomo (circa 3 km/h). Il tutto sempre in base alla condizione del fondo rilevate dal sistema HADC, che frena ogni singola ruota, arrivando anche a bloccarla se utile, per rallentare il veicolo.
Buone notizie!
Il sistema HADC è disponibile anche su 3008 a trazione anteriore in combinazione con l’optional dell’Advanced Grip Control, sia in presenza di cambio automatico che manuale.
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