Curiosità

Peugeot 3008 sfida i percorsi off-road con l’ Advanced Grip Control

Tempo di lettura: < 1 minuto

Certi percorsi farebbero paura anche al più preparato dei fuoristrada, discorso è diverso nel caso della Peugeot 3008, il SUV del Leone, in grado di sfidare percorsi decisamente fuori dagli schemi grazie al suo Advanced Grip Control.

È il caso della “carrareccia” in terra battuta e sassi che collega Foppolo, in provincia di Bergamo, al Passo della Dordona. 3,7 chilometri che dai 1.500 metri d’altitudine iniziali salgono fino a 2.000: un dislivello di ben 500 metri immerso in un paesaggio da favola, tra i monti della Valtellina.

In queste condizioni la 3008 è salita senza troppe difficoltà, nonostante la sola trazione anteriore, al rifugio in cima al Passo grazie alle indiscutibili doti dell’Advanced Grip Control (che noi abbiamo già provato sulla 3008 1.2 PureTech) in grado di influenzare le prestazioni del SUV francese grazie ad una motricità ottimizzata per tutte le condizioni di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF) gestite tramite il selettore posizionato sulla consolle centrale.

La 3008 del “Record” montava cerchi e pneumatici specifici 18’’ All Seasons M+S (Mud & Snow); Hill Assist Descent Control (HADC), una funzione innovativa di assistenza in discesa che permette di controllare perfettamente e in tutta sicurezza la traiettoria della 3008 anche in presenza di forti pendenze (sia in salita sia in discesa) e fondo scivoloso, condizione in cui, altrimenti, chiunque si troverebbe in difficoltà.

Sarà (anche) per questo che più di 22.000 italiani hanno già scelto il SUV francese?

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago