Con la Peugeot 208 GT Line parliamo di un prodotto particolare che si ispira alle vecchie glorie del Leone, come le versioni GTi ed RC, ma al tempo stesso ne ripercorre le linee, appunto solo Line, mantenendo quindi motori tranquilli, pacati ed in grado di soddisfare i bisogni di tutti.
La Peugeot 208 GT Line è stata la prima a portare al debutto un nuovo linguaggio stilistico che ancora oggi continua a contraddistinguere i prodotti di Peugeot. Questa Peugeot 208 GT Line risulta essere compatta nelle dimensioni, puntando tutto sullo stile, senza tralasciare una certa attenzione alla qualità soprattutto negli interni.
Ad oggi la Peugeot 208 GT Line risulta essere disponibile anche nel mondo dell’usato, che ad oggi, risulta essere ancora disponibile ad un prezzo competitivo e soprattutto, disponibile in breve tempo.
L’eclettica Peugeot 208 GT Line risulta avere un look molto affine a quanto visto in passato su modelli che hanno fatto la storia del marchio del Leone, stiamo parlando proprio della sue antenate, ovvero le Peugeot 206 e 207 che con i loro innumerevoli numeri di vendita hanno fatto macinare numeri da capogiro ed ancor ‘oggi restano regine indiscusse dell’usato. L’allestimento GT Line si presenta solo nella prima Peugeot 208 del 2012 proprio per commemorare i fasti delle sportive del Leone.
Portarsi a casa una Peugeot 208 GT Line oggi risulta essere impossibile da nuova. o meglio, specifichiamolo: significa scegliere l’allestimento top di gamma che dona un look sportivo e dinamico alla Peugeot 208 normale che già di suo risulta essere spigliata e dal forte carattere. Oggi l’allestimento GT Line si chiama solo più GT rappresentando il fiore all’occhiello della gamma ed al tempo stesso decretando la fine della sportività iniziata con i modelli specifici GT.
Lo stile sfrontato e pronto a scattare in questa Peugeot 208 GT lo troviamo nel frontale a 3 artigli che dona un carattere quantomai unico che la rende inconfondibile. La Peugeot 208 GT nuova parte da un prezzo di 24.220 euro e si distingue dalle altre proprio per il suo pacchetto GT Line che vede l’utilizzo dei profili dei finestrini, lo spoiler posteriore, le modanature dei passaruota in nero lucido, i cerchi diamantati da 17 pollici. Parte da 39.330 euro la nuova 208 elettrica con il motore da 156 CV e la batteria da 54 kWh, mentre a esaurimento scorte le versioni pre-restyling da 136 CV attaccano a 36.030 euro.
Su alcuni esemplari è anche possibile richiedere il tetto Black Diamond, che è un optional e con il colore Bianco Madreperla dona un tocco maggiore di “cattiveria”. Nell’insieme strizza l’occhio alla sportività ma senza esagerare.
Considerando un prezzo del nuovo della Peugeot 208 di 19.470 euro questo risulta essere buono per le versioni top di gamma come questa GT, che superano abbondantemente la soglia dei 22.000 euro ma offrono contenuti da categoria superiore, risultando però un po’ troppo salato per le versioni entry level, che offrono meno dotazioni di serie di alcune rivali.
Quindi? Per tale ragione la versione qualità offerta prezzo della Peugeot 208 GT risulta essere ottimale dal punto di vista sportivo delle dotazioni e dal costo in linea con le concorrenti.
Abbiamo appena detto che portarsi a casa una Peugeot 208 GT Line nuova occorre una cifra compresa tra i 24.220 euro con il motore 1.2 Pure Tech da 100 CV e i 39.330 euro della versione elettrica, inoltre occorre aspettare almeno 6 mesi prima per la consegna. Date le cifre alte ed i tempi lunghi è meglio ricorrere alla sezione dell’usato, la quale offre molte più possibilità e soprattutto si riducono i tempi di consegna.
Inoltre, cosa da non sottovalutare la Peugeot 208 GT Line esiste in due versioni dal 2012, pertanto dopo 10 anni, esistono sul mercato numerose versioni e modelli diversi. Tutte prevedono un allestimento di prim’ordine ed il massimo della sportività di Peugeot mantenendo un motore pratico e funzionale sia per i lunghi viaggi, quanto per la città.
Consultando i numerosi siti di vetture usate risulta infatti possibile trovare una Peugeot 208 GT Line a partire da poco meno di 9.000 euro per un modello del 2012, fino ai 17.000 euro per gli ultimi modelli della prima serie del 2017, mentre la nuova versione prevede prezzi da circa 18.000 euro usati fino ad oltre i 33.000 euro per le versioni più recenti con motore elettrico che si distinguono per la e blu che si trova nel montante posteriore.
Gli interni della Peugeot 208 GT Line decretano la bellezza e l’utilità dell’ i-Cockpit con attraverso i nuovi schermi 3D, ancor ‘oggi inediti nel segmento B, ma soprattutto proposti dopo l’evoluzione stilistica dell’abitacolo iniziata con la Peugeot 508 nel 2018. Colpisce la strumentazione rialzata mentre il volante dal diametro ridotto è, dal 2012, un segno distintivo dell’i-Cockpit e della sportività stessa che vuole regalare questa Peugeot 208 GT Line.
La strumentazione risulta essere completamente digitale e personalizzata per esaltare la sportività, il tutto posto sopra, a livello visivo, alla razza del volante, il quale risulta inoltre tagliato in basso per favorire l’abitabilità anche ai passeggeri più alti. Come sui SUV del marchio del Leone e su Peugeot 508 anche la Peugeot 208 GT Line eredita i comandi fisici a pianoforte che organizzano il sistema di infotainment, quest’ultimo caratterizzato da uno schermo centrale, leggermente orientato verso il conducente nella sola misura da 10 pollici dato l’allestimento sportivo, inoltre questo risulta essere personalizzato con loghi e colori specifici per la serie GT Line
Gli occupanti della Peugeot 208 GT Line potranno anche contare su sedili con impunture rosse al fine di rendere maggior sportiva la vettura. Risulta dover fare per le vostre esigenze, il bagagliaio, la cui capienza è rimasta simile al passato rivelando così un vano non così ampio ma sufficiente a caricare due trolley in posizione verticale o un passeggino di piccole dimensioni.
Dicevamo, come spesso accade in questi casi che la versione GT Line non si tratta più di una serie speciale con un suo motore come accadeva per le versioni GT, ma di un allestimento disponibile per tutte le motorizzazioni.
Ad oggi, infatti, troviamo l’allestimento GT Line nel listino della Peugeot 208 a partire dal meno potente benzina turbo, stiamo parlando del 1.2 Pure Tech da 100 CV. La vera novità assoluta è per la Peugeot e-208 GT Line che rappresenta una novità assoluta. La versione elettrica della compatta francese fa affidamento su un motore con una potenza di 100 kW, ovvero 136 CV, e una coppia di 260 Nm istantanea, con un’autonomia dichiarata di 340 km (WLTP) grazie alla batteria da 50 kWh.
Questa è stata garantita 8 anni o 160.000 km e si accorciano i tempi di ricarica se si va presso una colonnina, parliamo dell’80% in mezz’ora, mentre sono necessarie circa otto ore presso una presa di corrente normale.
Per quanto riguarda i motori della Peugeot 208 GT Line, i propulsori endotermici omologati Euro 6D a benzina ed Euro 6D-Temp Diesel vedono potenze comprese tra 100 e 130 CV. Anche in questo caso la marca francese riesce a distinguersi offrendo, unica nel panorama delle utilitarie compatte, due motori turbo benzina abbinati, a scelta, con il cambio automatico EAT8.
A questo va ad aggiungersi ai motori della Peugeot 208 GT Line l’immancabile propulsore 1.5 Blue HDI da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti, nonostante questo rimanga appannaggio delle versioni più datate dato che ad oggi non viene più venduto a listino.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…