Mercato

Peugeot 2008: il podio del Leone è affar suo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’arrivo della nuova Peugeot 208, al Salone di Ginevra 2019, è il segno inequivocabile che in Peugeot si inizia a guardare al futuro, anche elettrificato. Ciò nonostante, la Peugeot 2008, che attende la pensione con l’arrivo del nuovo modello, continua a marciare a doppia cifra ed è stabilmente sul podio delle vetture del Leone, specialmente in Italia.

Vuoi per la moda dei crossover, vuoi per la sua offerta in grado di soddisfare tutti i palati, sia in termini di allestimenti sia di motorizzazioni. La Peugeot 2008 è, insieme a 208 e 3008, sul podio delle Peugeot più vendute nel nostro Paese.

Prodotta in oltre 1.250.000 esemplari e venduta in Italia in quasi 130 mila unità, dove è in commercio ormai da più di 5 anni. Il suo design da SUV, pur essendo un crossover a tutti gli effetti, ha saputo conquistare ampie fasce di pubblico.

Non solo design ma anche tanti contenuti tecnologici, tra cui l’innovativo Grip Control che aumenta la trazione su fondi scivolosi quali neve, fango e sabbia, in abbinamento agli pneumatici All Season.

Dentro l’i-Cockpit, pronto a entrare in una nuova fase tecnologica con gli schermi 3D di nuova 208, assicura sulla 2008 la 3D Connected Navigation, in grado di analizzare il traffico in tempo reale, ma anche il Mirror Screen che permette l’integrazione dello smartphone, Apple o Android che sia, nello schermo touch screen dell’auto. Grande anche la sicurezza a bordo con l’Active City Brake (sistema di frenata automatica di emergenza), la retrocamera posteriore, il Park Assist che rende automatiche le manovre di parcheggio.

La manopola del Grip Control, utile ad adattere il comportamento stradale ai vari fondi

A tutto ciò, il SUV compatto del Leone aggiunge una gamma di motori sia benzina (PureTech) sia Diesel (BlueHDi), con potenze da 82 a 130 CV, con cambio manuale a 5 o 6 rapporti od automatico a 6 EAT6. Nuova è la combinazione tra il motore 1.5 Diesel 16v BlueHDi da 120 CV e il cambio automatico a 6 rapporti EAT6: un matrimonio che permette di esaltare le caratteristiche di erogazione di questomotore dotato delle più avanzate tecnologie oggi disponibili, anche in ottica di contenimento di consumi ed emissioni.

Tre gli allestimenti disponibili sul nostro mercato per la gamma 2008: Active, Allure e GT Line, con quest’ultima ad esaltare, anche nello stile, il dinamismo del SUV da città della Casa francese.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

32 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

51 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago