Un altro record si aggiunge alla storia di successo di Fiat Panda con la 300.000 Natural Power prodotta nello stabilimento di Pomigliano che la produce.
Leader nel 2016 del segmento A con una quota del 15%, Panda è sempre stata in grado di rinnovarsi e adattarsi alle richieste del mercato e lo dimostra il successo della Natural Power, la vettura a metano più venduta in Europa.
La Panda del record è una Lounge bianca che sarà esposta con una livrea creata specificatamente al Salone di Ginevra. È dotata del propulsore TwinAir Turbo Natural Power, il bicilindrico a doppia alimentazione benzina-metano che sviluppa 80 CV e consuma (ogni cento chilometri nel ciclo combinato) 4,5 litri di benzina o 3,1 chilogrammi di metano, con emissioni di CO2 ridotte al minimo: 106 grammi al chilometro viaggiando a benzina e solo 85 grammi quando si utilizza il metano. In pratica, rispetto alle alimentazioni a benzina, il metano riduce del 23 per cento le emissioni di CO2 e del 52 per cento quelle di ossidi d’azoto.
FCA è protagonista delle sfide poste dal mercato, mercato che sta progredendo verso tecnologie sempre più rispettose dell’ambiente anche se il lavoro da fare è ancora tanto e il record della Panda Natural Power fa ben sperare per il futuro e per la risposta degli automobilisti verso i temi ambientali; a tal proposito il metano ha le potenzialità per essere una fonte rinnovabile grazie al biometano, un combustibile in grado di essere ottenuto dalla raffinazione di rifiuti di vario genere e che presenta un elevato potenziale di sviluppo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…